Maltempo in arrivo in Italia
Dopo una breve pausa dal maltempo a cui si è assistito sulle regioni centro-settentrionali fino a questo pomeriggio, un peggioramento si trova nuovamente alle porte del Paese a causa della progressione di una saccatura depressionaria in affondo sul Mediterraneo centrale. Ciò segue una giornata comunque prevalentemente stabile e asciutta, anche se non è mancata qualche nota di residuale maltempo sulle regioni meridionali. Assenza di fenomeni che ha caratterizzato invece Genova oggi, come vedremo.
Previsioni meteo Genova oggi
Nubi irregolari stanno transitando fin dalle prime ore della notte odierna a Genova, dove le condizioni meteo fin qui risultano stabili e asciutte. Qualche piovasco potrebbe tuttavia raggiungere il capoluogo ligure in serata, coerentemente con un peggioramento atteso al nordovest. Le temperature, in questo contesto, risultano inoltre comprese tra i +16°C di minima e i +21°C di massima circa.
Piogge e possibili temporali nella prima metà di domani
Un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo avanzerà verso Genova (e non solo) fin dalle prime ore di domani mercoledì 10 maggio, quando è prevista un’intensificazione dei fenomeni che a quel punto potranno risultare a tratti intensi e accompagnati da attività elettrica. Rovesci che ad intermittenza potranno coinvolgere il capoluogo ligure fin al mattino, prima della cessazione degli stessi con parziali schiarite e cieli che torneranno poco o parzialmente nuvolosi dal pomeriggio. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, attestandosi intorno ai valori odierni con fisiologiche fluttuazioni.
Peggiora nella seconda parte di giovedì
Dopo che anche la prima metà di giovedì 11 maggio trascorrerà con cieli poco o parzialmente nuvolosi, un peggioramento delle condizioni meteo avanzerà dal pomeriggio a Genova, quando è previsto qualche rovescio a cui seguirà comunque un immediato miglioramento, con cieli irregolarmente nuvolosi in serata. Le temperature, anche in questo caso, non subiranno variazioni rilevanti, risultando al più in lieve diminuzione sia nei valori minimi sia nei valori massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.