Maltempo colpisce il nord e Genova, meglio al centro-sud
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano questo pomeriggio ancora una volta instabili, in particolare sulle regioni settentrionali, dove si azionano piogge e temporali localmente anche intensi che coinvolgono anche Genova, come vedremo. Questo a causa del persistente afflusso di correnti più umide e instabili che, tuttavia, non sortiscono effetti rilevanti al centro-sud, dove il tempo rimane relativamente più stabile e asciutto, oltre che più soleggiato.
Previsioni meteo Genova oggi
La prima parte della giornata odierna è stata tendenzialmente instabile a Genova con qualche debole rovescio tra notte e mattina che ha scaturito al suolo un accumulo comunque debole e inferiore al millimetro. Un miglioramento si evidenzia soprattutto dal pomeriggio, con cieli che rimangono sempre prevalentemente nuvolosi e stabilità che si protrarrà fino in serata, così come sulla gran parte del Paese. Le temperature, in questo contesto, si attestano quest’oggi tra i +15°C di minima e i +20°C di massima circa.
Qualche altro rovescio plausibile per domani
Un nuovo peggioramento delle condizioni meteo riguarderà però l’Italia nella giornata di domani sabato 25 maggio, con piogge che raggiungeranno Genova nelle ore centrali per poi lasciare spazio ad un miglioramento già dalla serata, con schiarite via via più ampie e cieli che potranno tornare addirittura sereni. Le temperature, in questo contesto, subiranno un aumento nei valori massimi a fronte della stazionarietà di quelli minimi.
Domenica soleggiata e di bel tempo
Cieli che si confermeranno sereni anche nella giornata di domenica 26 maggio a Genova, dove le condizioni meteo si manterranno di conseguenza visibilmente stabili e asciutte, grazie anche ad un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale, che non sarà sufficiente ad inibire la formazione di qualche temporale sulle regioni meridionali. Le temperature, in questo caso, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.