Meteo Genova - Piogge nella notte hanno lasciato spazio a un miglioramento: ecco le previsioni

Meteo Genova - Rovesci nella notte hanno lasciato spazio a un miglioramento, aprendo ad una fase variabile, ma stabile e asciutta: ecco le previsioni dei prossimi giorni

Previsioni meteo Genova, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo prende le redini del Mediterraneo centrale

Fin dalle prime ore della notte odierna un fronte di maltempo investe l'Italia e in particolare i settori tirrenici, dove i fenomeni sono risultati localmente anche intensi e a carattere di nubifragio, capaci di provocare più di qualche disagio e allagamento. Questo a causa dell'apertura di un corridoio perturbato nel Mediterraneo centrale che approfitta di un momento di debolezza dell'Anticiclone e che nella notte ha causato qualche rovescio anche a Genova, come vedremo.

Previsioni meteo Genova oggi

Rovesci residui nella notte hanno interessato Genova, scaturendo al suolo un accumulo comunque piuttosto debole e di circa 4 millimetri, con condizioni meteo che successivamente sono apparse in miglioramento con cessazione dei fenomeni in un contesto di cieli irregolarmente nuvolosi al mattino e poco o parzialmente nuvolosi dal pomeriggio. Tale situazione si protrarrà anche per il resto della serata corrente, a differenza di quanto accadrà in alcune aree del meridione (scopri quali). Le temperature, inoltre, si attestano tra i +10°C di minima e i +15°C di massima circa.

Nubi irregolari per domani con temperature in aumento; qualche schiarita in più nel pomeriggio

Il fronte di maltempo abbandonerà l'Italia nella giornata di domani giovedì 17 novembre e, a seguito di rovesci nella notte in alcune aree del meridione, le condizioni meteo risulteranno in miglioramento, seppur temporaneo, pressoché ovunque. Pertanto, anche a Genova il tempo si manterrà stabile e asciutto con cieli spesso irregolarmente nuvolosi con qualche schiarita possibile solo nel pomeriggio. Le temperature, in questo contesto, sono attese in aumento sia nei valori massimi che, soprattutto, in quelli minimi.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Qualche possibile piovasco nella notte di venerdì, poi tempo più asciutto

L'afflusso di correnti più umide e instabili di origine atlantica manterrà il tempo incerto a Genova e nella notte di venerdì 18 novembre sarà possibile qualche piovasco, a cui seguirà comunque un miglioramento delle condizioni meteo con schiarite nelle ore centrali di giornata, quando i cieli potranno risultare poco o parzialmente nuvolosi. Nubi irregolari nuovamente in transito in serata, con tempo comunque asciutto e relativamente stabile. Le temperature non subiranno in questo caso significative variazioni, risultando al più in lieve diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.