Maltempo in atto in Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano decisamente perturbate, con maltempo sparso e dai connotati invernali grazie all’affondo di una saccatura depressionaria di origine polare marittima sul Mediterraneo centrale. La neve scende a quota di montagna e, in alcuni settori del Paese, anche in collina, con temperature generalmente in diminuzione. Qualche piovasco ha inoltre coinvolto anche Genova, come vedremo.
Previsioni meteo Genova oggi
Cieli che nel corso della giornata sono rimasti sempre piuttosto nuvolosi a Genova, con qualche piovasco intermittente che ha generato un accumulo comunque irrisorio e inferiore al millimetro. Qualche altro piovasco potrebbe raggiungere il capoluogo ligure in serata, coerentemente con un quadro che rimarrà perturbato sul nostro Paese. Le temperature, in questo contesto, si attestano in città quest’oggi tra i +9°C di minima e i +12°C di massima circa.
Qualche piovasco in arrivo la prossima notte, poi meglio
Qualche piovasco intermittente potrebbe interessare Genova fino alla prossima notte, prima di un miglioramento delle condizioni meteo che si inserirà in un contesto di cieli sempre perlopiù nuvolosi e coerentemente con un miglioramento comunque atteso anche su altri settori dello stivale nella giornata di domani lunedì 8 gennaio. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve aumento nei valori massimi.
Martedì asciutto, ma nuvoloso
La giornata di martedì 9 gennaio sarà invece caratterizzata da condizioni di tempo più asciutto e relativamente stabili a Genova, dove i cieli continueranno tuttavia a mantenersi decisamente nuvolosi, con pochi (se non inesistenti) sprazzi di sole. Sul Mediterraneo centrale continueranno a fluire correnti più umide che non sortiranno fenomeni rilevanti sul capoluogo ligure, con temperature che non subiranno variazioni rilevanti anche in questo caso, risultando al più in lieve diminuzione nei valori massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.