Instabilità sull’Italia
Piogge e temporali tornano ad azionarsi sulla nostra Penisola, in particolare nelle ore pomeridiane e sui settori interni del centro-sud e del nordest, a causa dell’afflusso di correnti più fredde di natura artico marittima, pilotate da una saccatura depressionaria in affondo sul Mediterraneo centrale. Un crollo delle temperature sensibile si associa a questo peggioramento, con la neve che torna ad imbiancare Alpi ed Appennini a quote di montagna. Relativa stabilità si registra invece in quel di Genova, come vedremo.
Previsioni meteo Genova oggi
Cieli pressoché sereni si susseguono a Genova fin dalle prime ore della notte odierna, con condizioni meteo visibilmente stabili e asciutte nonostante l’afflusso di correnti più fredde di natura artico marittima. In serata l’assenza di fenomeni la farà ancora da padrona, come su gran parte del Paese, con temperature che in questo contesto si attestano quest’oggi tra i +11°C di minima e i +19°C di massima circa.
Qualche piovasco in arrivo per domani
L’afflusso persistente di correnti più fredde e instabili di matrice artico marittima, che determineranno maltempo in diverse aree del Paese, potrebbe portare qualche effetto nella giornata di domani giovedì 18 aprile anche a Genova, dove all’aumento della nuvolosità si assocerà qualche possibile piovasco nel corso del pomeriggio. Tempo più asciutto già dalla sera, con cieli sempre perlopiù nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, subiranno una diminuzione nei valori massimi, a fronte della stazionarietà o persino del lieve aumento di quelli minimi.
Ampie schiarite e bel tempo per venerdì
Ampie schiarite avanzeranno invece a Genova già dalle prime ore della notte di venerdì 19 aprile, con cieli che si presenteranno pressoché sereni e tali resteranno per tutto il resto della giornata. Le condizioni meteo risulteranno di conseguenza visibilmente stabili e asciutte, con temperature che in questo caso non subiranno significative variazioni, subendo al più lievi oscillazioni al rialzo nei valori massimi e al ribasso in quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.