Instabilità sull’Italia, come da qualche tempo a questa parte
Dopo una prima parte di autunno meteorologico piuttosto anticiclonica, è da diverso tempo che l’Anticiclone rimane rilegato alle latitudini più meridionali, con il risultato che spesso le correnti atlantiche finiscono per approfittarne, portando maltempo localmente anche intenso sull’Italia. Instabilità che si manifesta anche nella giornata odierna sulla nostra Penisola, ma che non coinvolge (per ora) Genova, come vedremo. Le temperature, invece, si attestano su valori frequentemente oltre la media del periodo sullo stivale.
Previsioni meteo Genova oggi
Nubi irregolari e a tratti anche particolarmente consistenti interessano Genova fin dalle prime ore della notte odierna, con le condizioni meteo che sono rimaste relativamente stabili e asciutte. Qualche piovasco potrebbe invece raggiungere il capoluogo ligure in serata, in linea con quanto avverrà in aree non troppo distanti. Le temperature, in questo contesto, si attestano quest’oggi tra i +17°C di minima e i +21°C di massima circa.
Ampie schiarite in arrivo per domani
A seguito di qualche residuo piovasco plausibile ancora nella prossima notte che non coinvolgerà solo Genova, le condizioni meteo andranno migliorando nella giornata di domani venerdì 27 ottobre, con schiarite anche ampie e che porteranno i cieli a tornare sereni nel pomeriggio. Qualche nuovo passaggio nuvoloso è atteso in in serata, ma innocuo. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve aumento nei valori massimi.
Cieli perlopiù sereni per sabato
Anche la prima parte del Weekend partirà con condizioni meteo di visibile stabilità a Genova, vale a dire con cieli perlopiù sereni. Qualche passaggio nuvoloso irregolare è possibile attenderselo in serata, senza che ciò si tramuti però nell’arrivo del maltempo, con tempo che si manterrà pertanto asciutto. Le temperature, anche in questo caso, non subiranno variazioni rilevanti, risultando al più in lieve diminuzione nei valori minimi questa volta.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.