Instabilità caratterizza l’Italia
Nella giornata odierna si assiste a rinnovato maltempo sulla nostra Penisola a causa dell’ennesimo impulso perturbato degli ultimi giorni di stampo polare marittimo. Piogge, temporali, ma anche nevicate a tratti intense e a quote collinari nel cuneese, riguardano localmente il centro-nord, in particolare i settori occidentali, non risparmiando il nordest. Instabilità che ha coinvolto anche Genova, come vedremo. Rimane invece (per ora) relativamente più stabile e asciutto al meridione.
Previsioni meteo Genova oggi
La giornata si è presentata fin dai suoi esordi tendenzialmente perturbata a Genova, dove rovesci intermittenti e a tratti intensi hanno provocato fin qui un accumulo (provvisorio) di ben 47 millimetri. Altre piogge e possibili temporali anche intensi arriveranno a colpire il capoluogo ligure in serata, in linea con quanto avverrà nelle aree adiacenti e con temperature che in questo contesto, si attestano quest’oggi tra i +6°C di minima e una massima prossima ai +9°C.
Piovaschi residui nella prossima notte, poi tempo più asciutto
Piovaschi che ad intermittenza caratterizzeranno anche la prossima notte a Genova, prima di un relativo miglioramento in controtendenza su ciò che avverrà su alcune aree del Paese, con condizioni meteo che si manterranno relativamente più stabili e asciutte in città dal mattino di domani mercoledì 28 febbraio, seppur con cieli sempre perlopiù nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, subiranno un aumento sia nei valori massimi che, soprattutto, in quelli minimi.
Cieli nuvolosi anche per giovedì, ma senza piogge
Nuvolosità piuttosto compatta sarà protagonista a Genova anche nella giornata di giovedì 29 febbraio, ma senza che ciò si traduca nell’arrivo di nuovo maltempo: le condizioni meteo infatti si manterranno relativamente stabili e asciutte sul capoluogo ligure, con temperature che, anche in questo caso, subiranno un ulteriore aumento che questa volta riguarderà principalmente i valori massimi rispetto a quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.