Tempo nuovamente in miglioramento sull’Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola stanno nuovamente migliorando dopo che il pomeriggio è stato caratterizzato dalla formazione di temporali isolati o al più sparsi in particolare su Appennino meridionale e settore sud dell’Appennino Lazio-Abruzzese. Altrove il tempo si è caratterizzato non solo per l’assenza di fenomeni, ma anche di disturbi nuvolosi rilevanti, con cieli sereni o, al più, da poco a parzialmente nuvolosi. E’ il caso di Genova, come vedremo.
Previsioni meteo Genova oggi
Cieli poco o parzialmente nuvolosi hanno caratterizzato la notte e la mattinata odierne a Genova, con condizioni meteo comunque stabili e asciutte. A partire dal pomeriggio tuttavia ulteriori schiarite sono avanzate in direzione del capoluogo ligure, con cieli che si presentano pertanto sereni e tali resteranno anche in serata, in linea con quanto si osserverà altrove. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +25°C di minima e una massima prossima ai +31°C.
Stabilità con temperature in aumento per domani
Il rafforzamento dell’Anticiclone africano determinerà nella giornata di domani domenica 20 agosto ancora una volta condizioni meteo in prevalenza stabili e asciutte sulla nostra Penisola, che si ripercuoteranno anche su Genova, dove i cieli questa volta si manterranno pressoché sereni fin dalle prime ore della notte. Le temperature, in questo contesto, subiranno un aumento che risulterà particolarmente sensibile sui valori massimi.
Nessuna novità in arrivo per lunedì
Evoluzione sinottica pressoché invariata nella giornata di lunedì 21 agosto, quando a prevalere sarà ancora una volta l’Anticiclone africano sul Mediterraneo centro-occidentale, con le condizioni meteo che di conseguenza si manterranno stabili e asciutte a Genova e con cieli pressoché sereni. Novità che non giungono sul capoluogo ligure nemmeno dal punto di vista termico, con le temperature che si manterranno stazionarie sui valori previsti per le precedenti 24 ore con fisiologiche fluttuazioni. Estate che pertanto proseguirà senza grossi problemi nei prossimi giorni sulla città della lanterna.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.