Piogge e nevicate in atto in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono caratterizzate da un vortice depressionario alimentato da correnti più fredde di natura siberiana che va situandosi poco a nord delle coste nordafricane. Ciò sta portando piogge e nevicate a quote anche piuttosto basse e finanche in pianura nel corso degli ultimi giorni, soprattutto lungo il versante adriatico, con temperature che pertanto, in abbassamento, risultano allineate alla media del periodo o addirittura ad essa inferiori pressoché ovunque. Tempo che rimane stabile a Genova così come in tutto il nord e parte del centro, specie tirrenico.
Previsioni meteo Genova oggi
Dopo il transito di qualche innocuo passaggio nuvoloso nella notte, caratterizzata da cieli poco o parzialmente nuvolosi, nuove schiarite sono avanzate verso Genova, con assenza di disturbi nuvolosi a partire dal mattino. Le condizioni meteo sul capoluogo ligure si mantengono pertanto stabili e asciutte e tali rimarranno anche in serata, differentemente da quanto accadrà più a sud nel Paese. Le temperature, in questo contesto, appaiono comprese tra i +1°C di minima e i +9°C di massima circa.
Domani la giornata più fredda, ma con bel tempo
L’afflusso di correnti più fredde di natura artica non smetterà di alimentare un vortice depressionario che, anche nella giornata di domani giovedì 9 febbraio, sarà responsabile del maltempo all’interno della nostra Penisola, che tuttavia non interesserà Genova: qui infatti le condizioni meteo si manterranno stabili e asciutte e accompagnate da cieli sostanzialmente sereni, con temperature che peraltro non subiranno significative variazioni risultando al più in lieve diminuzione nei valori massimi, contrassegnandosi così come la giornata più fredda della serie.
Temperature in nuovo aumento per venerdì, ma con clima comunque invernale
La parentesi invernale, seppur senza precipitazioni, non si arresterà di certo nella giornata di venerdì 10 febbraio: sul fronte meteorologico per la verità non ci saranno novità a Genova, dove le condizioni meteo continueranno a contraddistinguersi per l’assenza di disturbi nuvolosi e, di conseguenza, per la stabilità. Le temperature, in questo caso, sono attese in aumento sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.