Prevalente stabilità in Italia, con qualche temporale
Gli effetti portati da un campo di Alta pressione di matrice africana nuovamente in elevazione sul Mediterraneo stanno determinando condizioni meteo di stabilità e bel tempo prevalente sulla nostra Penisola, soprattutto al centro-nord e a Genova, come vedremo. Al sud resiste una residua circolazione depressionaria che è responsabile della formazione prevalentemente pomeridiana di piogge e temporali sui settori più interni. Le temperature, in questo contesto, subiscono comunque mediamente un aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Previsioni meteo Genova oggi
Fasi completamente serene si alternano al transito di qualche innocuo passaggio nuvoloso fin dalle prime ore della notte, con condizioni meteo di stabilità e bel tempo che continueranno a coinvolgere Genova anche in serata, coerentemente con un miglioramento atteso pure in altre aree dello stivale. Le temperature, in questo contesto, si attestano tra i +24°C di minima e i +30°C di massima circa.
Stabilità e bel tempo anche per domani
Condizioni meteo di stabilità e bel tempo avvolgeranno Genova anche nella giornata di domani mercoledì 21 agosto, grazie agli effetti dell’Anticiclone africano che prenderanno gradualmente il sopravvento un po’ in tutto lo stivale. Cieli pressoché sereni caratterizzeranno il capoluogo ligure, con temperature che in questo contesto non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve diminuzione nei valori minimi.
Nessuna novità per giovedì
Nessuna novità è in vista per la giornata di giovedì 21 agosto, con l’Anticiclone che pertanto impone un nuovo stop al maltempo della durata di almeno una settimana. L’Estate prosegue in grande stile non solo a Genova, ma anche nel resto dello stivale, con temperature che peraltro subiranno generalmente un graduale aumento su valori superiori alla media del periodo. Tuttavia, resterà tendenzialmente e relativamente più fresco nelle ore notturne rispetto a quanto osservato fino a una settimana fa, poiché l’invecchiamento stagionale sottende una riduzione delle ore di sole, con conseguente minor riscaldamento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.