Meteo Italia, nubi in aumento e prime precipitazioni
La situazione meteo sul nostro Paese tende a cambiare nuovamente in questa stagione invernale tra le più movimentate dell’ultimo secolo. L’inverno 2020-2021 iniziato subito con i fiocchi nel vero senso della parola con nevicate fino in pianura sulle regioni più settentrionali e localmente anche sulle coste di Genova, procederà con il maltempo da nord a sud generato dal flusso atlantico che tornerà a prevalere sul Mediterraneo centro-occidentale dopo la momentanea rimonta dell’anticiclone delle Azzorre.
Previsioni meteo per i giorni della merla
Da domani fino all’ultimo giorno di Gennaio la tradizione vuole che siano definiti i giorni della merla, ovvero i giorni più freddi dell’anno. quest’anno la tradizione non verrà confermata con le correnti miti dall’atlantico, tuttavia tornano nubi e maltempo in Italia con possibili nubifragi a Genova. Nello specifico, per domani transiterà un fronte perturbato al nord Italia con piogge diffuse al primo mattino, tendenza ad esaurimento delle precipitazioni al pomeriggio sulle regioni nord-occidentali. Attenzione alla giornata di Sabato con un secondo impulso perturbato.
Previsioni meteo primi giorni di Febbraio
Maltempo nel corso dei giorni della merla nonché ultimo weekend di Gennaio con un secondo impulso di maltempo tra la giornata di Sabato e quella di Domenica 31 Gennaio. Sulla Liguria non si escludono possibili nubifragi e forti raffiche di vento. A seguire breve rimonta anticiclonica prima dell’arrivo di un nuovo impulso di maltempo piuttosto intenso con le correnti occidentali o meridionali prevalenti. Alto rischio nubifragi in Liguria e forti nevicati per le Alpi. PER ULTERIORI DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI GENOVA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Inverno piuttosto movimentato
Tornano le correnti atlantiche sull’Italia e con esse anche il maltempo come ampiamente descritto nel paragrafo precedente. Febbraio tutto da vedere con un inizio perturbato e un proseguo più freddo secondo le ultime proiezioni da parte dei principali modelli meteo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.