Generale stabilità sull’Italia
Un campo di Alta pressione di matrice azzorriana torna ad avvolgere la nostra Penisola, portando un notevole miglioramento a seguito del transito del cavo perturbato negli scorsi giorni, che ha portato comunque maltempo localizzato e abbastanza blando (basti pensare che la Protezione Civile non ha mai reputato necessario diramare allerta). Le condizioni meteo appaiono pertanto generalmente stabili e asciutte quest’oggi, fatto salvo isolate e blande eccezioni sull’alto versante tirrenico, che, tuttavia, non hanno coinvolto Genova, come vedremo.
Previsioni meteo Genova oggi
Qualche fenomeno comunque al limite della rilevanza ha interessato i quartieri più orientali della città, mentre a Genova le condizioni meteo sono rimaste relativamente stabili e asciutte, grazie alla presenza di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana. Tale situazione si protrarrà anche in serata, con cieli nuvolosi, ma con stabilità, così come sul resto del Paese. Le temperature, invece, si attestano su valori tutto sommato miti e più precisamente compresi tra i +11°C di minima e i +16°C di massima circa.
Nubi irregolari in transito per domani
L’Anticiclone di matrice azzorriana porterà, nella giornata di domani sabato 24 dicembre, maggiori schiarite sull’Italia, con qualche accenno che interesserà anche Genova a partire dal mattino, quando sarà comunque caratterizzata dal passaggio di nuvolosità irregolare. Le condizioni meteo risulteranno in ogni caso stabili e asciutte, con temperature che non subiranno significative variazioni, attestandosi intorno ai valori odierni con fisiologiche fluttuazioni.
Natale nuvoloso, ma con tempo asciutto
Nuovo aumento nuvoloso si prefigura per la giornata di Natale a Genova, nonché domenica 25 dicembre. L’Alta pressione infatti non riuscirà a portare schiarite così ampie sul capoluogo ligure, riuscendo comunque ad assicurare un certo grado di stabilità, con assenza di fenomeni. Le temperature, in questo caso, sono attese in diminuzione nei valori minimi, a fronte della stazionarietà di quelli massimi, con clima che si manterrà comunque relativamente mite.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.