Meteo Italia, sole prevalente e clima mite
Inverno caduto improvvisamente in stand-by con sole e clima mite, tuttavia durante i prossimi giorni giungeranno correnti molto fredde di estrazione continentale fin sull’Italia e saranno in grado di causare un forte calo delle temperature specie sulle regioni adriatiche. Procederà la fase di bel tempo e clima invernale al nord Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni salvo delle deboli piogge in arrivo proprio sulla Liguria tra la nottata odierna e la prima parte della giornata di domani, Venerdì 15 Gennaio.
Previsioni meteo Genova
Nubi in aumento nelle prossime ore sulle regioni più settentrionali del Paese con l’avvicinamento di una saccatura di bassa pressione. Cieli irregolarmente nuvoloso o nuvoloso in Liguria e piogge diffuse dalla nottata odierna. Possibili nevicate su Alpi e Appennino fino a quote basse. Tempo più stabile durante la seconda parte della giornata di domani con cieli sereni o poco nuvolosi in nottata e locali foschie o nebbie. Questa sarà solo una modesta ondata di maltempo con il vero maltempo che potrebbe tornare per la prossima settimana.
Tendenza meteo prossimi giorni
Temperature in forte calo in Italia dalle prossime 18-24 ore con l’ingresso delle correnti fredde di estrazione continentale. Tuttavia per il momento l’Italia sembrerebbe soltanto lambita dal Buran con le regioni adriatiche più a rischio gelo e neve meno gli altri settori del Paese. Attenzione poi alla prossima settimana con possibile ritorno della neve anche al nord Italia con le correnti umide atlantiche in scorrimento sul cuscinetto freddo tipico della pianura Padana. PER ULTERIORI DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI GENOVA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Situazione sinottica attuale
Valori di pressione in calo sull’Italia con l’avvicinamento di una saccatura di bassa pressione carica di aria fredda a tutte le quote di estrazione continentale. Anticiclone delle Azzorre sull’Europa occidentale con valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa, bassa pressione sui paesi orientali dell’Europa con valori di pressione al suolo fino a 1005 hPa. Anticiclone presente anche in Scandinavia con valori di pressione al suolo oltre i 1025 hPa.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.