Tempo asciutto e stabile ovunque in Italia
L’ inverno resta ancora non pervenuto in tutta Italia e così sarà almeno fino all’inizio della prossima settimana. Quali tendenze meteo poi per il finale della stagione invernale? Arriverà la neve e il freddo polare o siberiano? Procediamo per ordine: in questo periodo imperversa il maltempo in gran parte dell’Europa con un vortice depressionario sulla Scandinavia mentre in Italia, lambita soltanto dalle correnti occidentali in transito, troviamo bel tempo e clima mite. In questo momento sulla città di Genova splende il sole e le temperature raggiungono i 15°c. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI GENOVA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo per la giornata di domani
Tempo inizialmente stabile su tutti i settori del nord Italia ma con rapido peggioramento nel corso della giornata, piogge diffuse nella sera e nella notte con neve sulle Alpi oltre i 6-800 metri. Possibili temporali intensi sul Levante ligure. Prima parte della giornata all’insegna della variabilità al centro Italia con ampie schiarite sull’Adriatico, peggiora al pomeriggio e in serata a partire da Toscana e Umbria con piogge in estensione anche ai settori interni e neve sull’Appennino oltre i 1500-1600 metri. Nuvolosità in transito su tutte le regioni meridionali ma senza fenomeni di rilievo, schiarite più ampie al mattino sui settori costieri di Puglia, Molise e Basilicata ionica. Locali piogge in serata sull’alta Campania. Temperature in calo nel corso della sera e della notte al Centro-Nord, massime in aumento al Sud.
Meteo: clima primaverile nel corso del prossimo weekend
La giornata odierna si presente generalmente stabile e asciutta sull’intero territorio nazionale italiano, tuttavia così come descritto nello specifico nel capitolo precedente, il maltempo potrebbe tornare in alcune regioni dell’Italia, mentre le temperature tenderanno a calare provvisoriamente perchè già dalla giornata di Sabato torneranno ad aumentare con valori di nuovo primaverili ovunque nel corso del prossimo weekend.
Tendenza meteo per l’ultima decade di febbraio
Le piogge arriveranno anche a Genova nel corso della seconda parte della giornata di giovedì 13 febbraio, vigilia di San Valentino. Poi un nuovo Anticiclone garantirà ancora condizioni meteo stabili e clima primaverile, e l’Inverno quello vero con gelo e neve? Sembra probabile che la stagione invernale 2019-2020 possa finire così senza grandi scossoni e con il clima mite con le temperature mediamente ben oltre la media del periodo. Il Vortice Polare sempre compatto nella sua sede originaria sarà l’artefice di questo grave deficit termico e pluviometrico in tutta Italia.