Residua instabilità sulla nostra Penisola
Le condizioni meteo appaiono visibilmente stabili quasi ovunque nella giornata odierna in Italia, dopo il forte maltempo che ha coinvolto lo stivale nella giornata di ieri a causa dell’arrivo di una saccatura di origine nordatlantica. Tuttavia troviamo qualche solita eccezione, che riguarda in particolar modo quest’oggi le regioni nordorientali dove le piogge sono comunque prevalentemente moderate, mentre rimane comunque piuttosto annuvolato sul resto del nord. Al centro-sud invece, oltre che alle schiarite troviamo un clima anche molto più mite. A Genova troviamo condizioni atmosferiche stabili al momento, dopo qualche pioggia, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI GENOVA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Genova oggi
La giornata odierna di Genova è risultata piuttosto nuvolosa e questo fin dalle prime ore del mattino. Ciò a causa della presenza di una vasta area depressionaria che insiste sui settori occidentali del Mediterraneo e dell’Europa, che ha portato persino qualche pioviggine sul capoluogo ligure, con un accumulo decisamente scarso e inferiore al millimetro. Nelle prossime ore qualche altra pioggia comunque di debole intensità è prevista interessare la città. Inoltre, tutto questo si inserisce all’interno di un contesto climatico decisamente mite, con temperature minime di +16°C e massime che raggiungono i +19°C.
Domani maltempo con temperature massime in aumento
Nella giornata di domani mercoledì 13 maggio, le condizioni meteo soprattutto lungo le regioni settentrionali tenderanno a peggiorare a causa di una maggior incidenza delle correnti atlantiche in scorrimento lungo il Mediterraneo occidentale. Questo comporterà delle piogge a partire dalla mattina anche sulla città di Genova e che riguarderanno il predetto capoluogo ad intermittenza fino alla serata, con una progressiva attenuazione dei fenomeni. Atteso inoltre persino un lieve aumento delle temperature massime, mentre i valori minimi tenderanno a stabilizzarsi su quelli odierni con fisiologiche fluttuazioni.
Giovedì qualche altra pioggia in arrivo
Per la giornata di giovedì 14 maggio qualche altra pioviggine potrebbe interessare la città di Genova nel corso della mattinata, con fenomeni di debole intensità e accumuli altrettanto scarsi. Successivamente è atteso un miglioramento delle condizioni meteo in un contesto che rimarrà comunque piuttosto nuvoloso, ma con tempo più asciutto. Temperature che questa volta tenderanno a stabilizzarsi sui valori previsti per domani.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.