Maltempo torna a colpire l’Italia
Dopo una sequela di giornate roventi soprattutto per le regioni centro-meridionali, il maltempo è tornato a colpire il nostro Paese a partire da ieri a causa della progressione di una saccatura depressionaria di natura atlantica, con piogge e temporali che hanno portato disagi e qualche danno. Instabilità che oggi coinvolge il medio-basso versante adriatico e parte del nord Italia, con clima comunque decisamente più fresco ovunque rispetto ai passati giorni e con temperature in calo più marcato nelle aree colpite dal maltempo. Qualche piovasco sta invece iniziando a raggiungere Genova, come vedremo.
Previsioni meteo Genova oggi
Fino al pomeriggio le condizioni meteo a Genova si sono mantenute relativamente stabili e asciutte, accompagnate peraltro da bel tempo nella prima parte di giornata. Tuttavia dal pomeriggio la nuvolosità appare in evidente aumento e in queste ore qualche piovasco sta interessando il capoluogo ligure e potrà interessarlo anche nelle prossime ore, coerentemente con quanto avverrà nelle aree adiacenti. Le temperature in questo contesto si attestano su valori relativamente freschi se relazionati al periodo e compresi tra i +19°C di minima e i +24°C di massima circa.
Bel tempo in arrivo a partire da domani, con ampliamento dell’escursione termica giornaliera
L’afflusso di correnti instabili continuerà a provocare maltempo sparso nella giornata di domani giovedì 9 giugno sull’Italia, con effetti che tuttavia non saranno visibili a Genova dove sono attese ampie schiarite fin dalle prime ore della notte. Bel tempo con cieli che si alterneranno da sereni a poco o parzialmente nuvolosi nel corso della giornata, con assenza di fenomeni e temperature previste in diminuzione nei valori minimi e in aumento in quelli massimi, ampliando di fatto l’escursione termica giornaliera.
Assenza di disturbi nuvolosi per venerdì
L’assenza di disturbi nuvolosi caratterizzerà invece la giornata di venerdì 10 giugno a Genova, con cieli quindi sempre sereni grazie alla nuova spinta dell’Anticiclone africano che tornerà a puntare l’Italia, interessandola soprattutto nel weekend. In tale contesto tuttavia le temperature non subiranno variazioni significative, attestandosi intorno a quelle previste per le precedenti 24 ore con fisiologiche fluttuazioni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.