Rovesci in ingresso in Italia
Nella giornata odierna assistiamo ad un evidente peggioramento delle condizioni meteo dovuto ad un cedimento dell’Alta pressione di matrice africana sul Mediterraneo centrale che per buona parte della settimana corrente ha interessato sia l’Italia che soprattutto la Spagna, dove ha abbattuto diversi record di caldo. Qualche piovasco ha interessato anche Genova, come vedremo. Le temperature sul nostro Paese non hanno mai mostrato valori eccezionali e men che meno quest’oggi quando risultano persino in diminuzione nei valori massimi a causa di un ridotto irraggiamento solare.
Previsioni meteo Genova oggi
Una giornata piuttosto nuvolosa appare fin dalle prime ore della notte a Genova, dove le condizioni meteo appaiono peraltro tendenzialmente instabili in particolare nel pomeriggio, quando si è abbattuto qualche breve piovasco che ha scaturito un accumulo molto debole in città, inferiore al millimetro. Tempo relativamente più stabile e asciutto è atteso in serata con parziali schiarite, a differenza di ciò che avverrà su alcune altre aree del Paese. Le temperature, in questo contesto, si sono quest’oggi attestate tra i +15°C di minima e i +17°C di massima circa.
Maltempo anche intenso in arrivo per domani
A seguito di una prima metà che risulterà ancora piuttosto nuvolosa, ma senza fenomeni di rilevanza, le condizioni meteo tenderanno a peggiorare ulteriormente dal pomeriggio di domani domenica 30 aprile a Genova (e coerentemente con quanto avverrà nel resto della Penisola), con l’ingresso di piogge intermittenti e a tratti anche intense, specie in serata. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve aumento nei valori massimi.
Temperature in calo per lunedì con rovesci insistenti e intermittenti
Rovesci continueranno ad interessare ad intermittenza Genova anche nella giornata di lunedì 1° maggio, nonché Festa dei Lavoratori e più precisamente fino al pomeriggio, con intensità debole o al più moderata. In serata è attesa la cessazione dei fenomeni, con le condizioni meteo che torneranno quindi relativamente più stabili e asciutte e con temperature che, in questo caso, subiranno una diminuzione che riguarderà sia i valori minimi che, soprattutto, quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.