Tempo in prevalenza stabile in Italia
Una nuova pausa dal maltempo sta avanzando in queste ore sul nostro Paese, dopo una prima parte di giornata mediamente instabile, soprattutto sui settori più occidentali per alcuni settori dei quali era vigente un’allerta meteo della Protezione Civile. Le condizioni meteo infatti attualmente appaiono in prevalenza stabili sull’Italia, con la pausa però destinata, anche in questo caso, a durare non più di una manciata di ore. In ogni caso, la stabilità avvolge anche Genova, come vedremo.
Previsioni meteo Genova oggi
Nuvolosità compatta è transitata su Genova nelle prime ore della notte odierna, ma con assenza di fenomeni e con graduali schiarite a seguire, che hanno portato i cieli a risultare praticamente sereni nel pomeriggio. Le condizioni meteo si manterranno stabili e asciutte anche in serata, quando qualche nube passeggera potrebbe tornare a marchiare i cieli genovesi, con un peggioramento atteso su altre aree dello stivale (scopri quali). Le temperature, in questo contesto, si aggirano tra i +13°C di minima e una massima prossima ai +20°C.
Qualche piovasco nella mattinata di domani, giornata comunque nuvolosa
Una saccatura depressionaria di origine nordatlantica affonderà sul Mediterraneo centrale nella giornata di domani sabato 19 novembre, portando un peggioramento delle condizioni meteo sullo stivale. Tale evoluzione si tradurrà in cieli spesso nuvolosi a Genova, con qualche piovasco plausibile in mattinata, con accumuli comunque eventualmente irrilevanti. Le temperature appariranno in diminuzione nei valori massimi, al netto della stazionarietà o del lieve aumento di quelli massimi.
Schiarite ampie per domenica
Ampie schiarite avanzeranno invece a Genova nella giornata di domenica 20 novembre, con lo spostamento del fronte instabile ulteriormente verso sud. Dopo irregolare nuvolosità nella notte pertanto i cieli appariranno sereni dal mattino sul capoluogo ligure e così fino a sera. Le temperature, in questo caso, subiranno calo nei valori massimi, che sarà ancora più netto in quelli minimi a causa dell’afflusso di correnti più fresche.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.