Tendenzialmente instabile il tempo in Italia
Una circolazione depressionaria di natura artica insiste sul Mediterraneo centrale e viene agganciata da un corridoio di correnti più fredde in arrivo dai settori europei più orientali. Ciò determina ancora condizioni meteo mediamente instabili sull’Italia, con rovesci che però appaiono decisamente meno diffusi e più localizzati rispetto alle giornate precedenti. La neve, in particolare in mattinata, ha coinvolto le Alpi e Prealpi piemontesi attestandosi a quote collinari. Tempo relativamente più stabile invece ha interessato Genova, come vedremo.
Previsioni meteo Genova oggi
Nubi piuttosto compatte hanno interessato soprattutto nelle prime ore della notte Genova, con cieli che durante la giornata si sono spesso rivelati irregolarmente nuvolosi. Le condizioni meteo sul capoluogo ligure sono comunque rimaste e rimarranno relativamente stabili e asciutte anche in serata, così come su gran parte dello stivale, con temperature che quest’oggi si attestano tra i +7°C di minima e una massima prossima ai +13°C.
Qualche piovasco ancora in arrivo nella notte di domani, con temperature in calo
L’afflusso di correnti perturbate nel Mediterraneo determineranno nella giornata di domani mercoledì 25 gennaio condizioni meteo di tendenziale instabilità sulla nostra Penisola, che si ripercuoteranno anche a Genova, dove nelle prime ore della notte è atteso qualche piovasco. A seguire il tempo è atteso in miglioramento sul capoluogo ligure con schiarite via via più ampie e cieli che in serata potranno addirittura apparire sereni. Le temperature, in questo contesto, subiranno una diminuzione sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.
Cieli soleggiati per giovedì, clima invernale
Una giornata decisamente migliore dal punto di vista meteorologico è attesa a Genova in quella di giovedì 26 gennaio, quando i cieli risulteranno pressoché sereni per l’intera durata del giorno e con condizioni meteo pertanto di visibile stabilità, grazie all’intrusione di correnti settentrionali più fredde, ma più secche, determinate da un approfondimento di un minimo depressionario sul settore jonico dello stivale. Le temperature, in questo caso, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve e ulteriore diminuzione nei valori minimi e con clima che di conseguenza, nonostante il bel tempo, apparirà verosimilmente invernale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.