Tempo perlopiù stabile sull’Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano generalmente stabili e asciutte, fatta eccezione per isolati e persistenti rovesci sul basso versante tirrenico, comunque destinati ad esaurirsi presto. Questo grazie ad un nuovo aumento di pressione che segue un’ondulazione del getto polare che tra la notte e la mattina soprattutto aveva portato un altro peggioramento sullo stivale, con il ritorno della neve anche sotto i 1.000 metri sull’Appennino Lazio-Abruzzese. Il tempo a Genova si è invece mantenuto stabile, come vedremo.
Previsioni meteo Genova oggi
Cieli poco o parzialmente nuvolosi si susseguono sul capoluogo ligure fin dalle prime ore della notte odierna, con le condizioni meteo che si mantengono pertanto stabili e asciutte. Tale situazione si sta protraendo e si protrarrà anche nella serata corrente, coerentemente con un miglioramento atteso anche altrove. Le temperature, in questo contesto, si attestano a Genova quest’oggi tra i +8°C di minima e una massima prossima ai +16°C.
Qualche piovasco è in arrivo per domani
Qualche piovasco potrebbe tuttavia raggiungere Genova nella giornata di domani venerdì 13 gennaio, in particolare nella mattinata, dovuto all’intrusione di correnti notevolmente più umide alle quote medie, ma con condizioni meteo che tenderanno a migliorare con schiarite via via più ampie e cieli che si faranno persino sereni in serata. A prevalere saranno alla lunga pertanto gli effetti dell’Anticiclone che assicurerà stabilità praticamente in tutta Italia. Le temperature, in città, subiranno un aumento nei valori minimi al netto della stazionarietà di quelli massimi.
Calo termico per sabato
Le condizioni meteo a Genova si manterranno invece più stabili e asciutte nella giornata di sabato 14 gennaio, che sarà comunque caratterizzata da un aumento progressivo della nuvolosità a tal punto che in serata i cieli potranno apparire prevalentemente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, subiranno invece un calo che interesserà sia i valori massimi che, soprattutto, quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.