Stabilità prevalente sull’Italia, ma occhio ai temporali
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono in prevalenza stabili e asciutte, con cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, ma con temporali in formazione nel corso di questo pomeriggio nelle aree più interne del centro (specie adriatiche) e sul settore alpino, con fenomeni localmente anche intensi e che pertanto non coinvolgono Genova, come vedremo. Le temperature, in questo contesto, subiscono mediamente una lieve diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Previsioni meteo Genova oggi
La giornata ha esordito fin dalle prime ore della notte con condizioni meteo visibilmente stabili e asciutte a Genova, vale a dire con cieli pressoché sereni. Tale situazione si protrarrà in maniera pressoché identica fino alla serata odierna, in linea con un miglioramento atteso anche altrove. Le temperature, in questo contesto, si attestano invece quest’oggi tra i +23°C di minima e i +30°C di massima circa.
Nubi in aumento e possibilità di qualche rovescio per domani
Un peggioramento delle condizioni meteo interesserà nella giornata di domani domenica 21 luglio le aree più settentrionali del Paese e ciò si tradurrà in un aumento della nuvolosità anche a Genova, dove non è escluso qualche rovescio in serata a causa dell’affondo di una saccatura depressionaria di matrice atlantica. Le temperature, in questo contesto, sono attese in aumento nei valori minimi a fronte della stazionarietà di quelli massimi.
Schiarite anche ampie per lunedì
Le condizioni meteo andranno in ogni caso velocemente migliorando a Genova, con cessazione dei fenomeni già nella notte tra domani domenica 21 e quella di lunedì 22 luglio e ampie schiarite in avanzamento già dalla mattinata di lunedì stesso, quando i cieli si presenteranno pressoché sereni sul capoluogo ligure. Le temperature, in questo caso, torneranno a diminuire nei valori minimi a fronte della stazionarietà o persino del lieve aumento di quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.