Temporali pomeridiani in azione sull’Italia, stabile altrove
Ancora una volta assistiamo alla formazione pomeridiana di piogge e temporali che si concentrano principalmente su alcuni dei settori montuosi del Paese e, nella fattispecie di oggi, sull’arco alpino e sull’Appennino meridionale a causa dell’infiltrazione di correnti più umide e instabili di matrice atlantica e che insidiano l’Alta pressione. Le condizioni meteo sul resto della nostra Penisola restano più stabili e asciutte, a Genova compreso, come vedremo. Le temperature, in questo contesto, risultano superiori alla media del periodo pressoché ovunque.
Previsioni meteo Genova oggi
Cieli poco o parzialmente nuvolosi si susseguono fin dalle prime ore della notte odierna a Genova, dove le condizioni meteo appaiono stabili e asciutte grazie ai prevalenti effetti del suddetto Anticiclone ancora particolarmente invadente sul bacino del Mediterraneo. Tale situazione si confermerà anche nelle prossime ore, coerentemente con un miglioramento atteso anche altrove. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +20°C di minima e i +28°C di massima circa.
Bel tempo e temperature in aumento per domani
Anche la giornata di domani lunedì 26 agosto risentirà della persistenza di un invadente campo altopressorio sul Mediterraneo, con condizioni meteo, sebbene in peggioramento, comunque in prevalenza ancora stabili sulla nostra Penisola. Stabilità che avvolgerà infatti anche Genova, dove i cieli peraltro appariranno spesso sereni, con temperature che in questo contesto subiranno un aumento sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.
Possibilità di qualche rovescio per martedì
Gli effetti di un cavo perturbato di natura atlantica in affondo sul Mediterraneo saranno evidenti a Genova solo nella giornata di martedì 27 agosto, in particolare nella notte e in serata, quando aumenterà vistosamente la nuvolosità e con possibilità di qualche rovescio. Migliora nelle ore centrali con schiarite anche ampie e cieli pressoché sereni. Le temperature, in questo caso, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve diminuzione nei valori minimi e in lieve aumento in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.