Tempo perturbato in Italia
Condizioni meteo di instabilità abbracciare buona parte del Paese nella giornata odierna a causa dell’afflusso persistente di correnti più umide di natura atlantica in ingresso sul Mediterraneo centro-occidentale. I fenomeni localmente risultano anche intensi e a carattere di nubifragio, con la Protezione Civile che non a caso ieri ha diramato un’allerta meteo valida per alcuni settori dello stivale. Tempo che invece risulta (per ora) relativamente più stabile a Genova, come vedremo.
Previsioni meteo Genova oggi
Cieli spesso nuvolosi caratterizzano il capoluogo ligure fin dalle prime ore della notte, con condizioni meteo rimaste fin qui relativamente stabili e asciutte. Qualche rovescio potrebbe tuttavia raggiungere Genova in serata, coerentemente con quanto avverrà su altre aree del nord (scopri quali). Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +19°C di minima e una massima di circa +21°C.
Bel tempo per domani con temperature in diminuzione
Nella giornata di domani domenica 22 ottobre un miglioramento delle condizioni meteo avanzerà in tutta Italia e anche a Genova, dove sono attese schiarite anche ampie che fin dalle prime ore della notte potranno portare i cieli ad essere addirittura sereni. Il resto della giornata tuttavia sarà caratterizzata ancora da un aumento graduale della nuvolosità che porterà i cieli a risultare irregolarmente nuvolosi entro sera. Le temperature, in questo contesto, sono attese in diminuzione sia nei valori massimi che, soprattutto, in quelli minimi.
Qualche rovescio in arrivo per lunedì
L’inizio della prossima settimana trascorrerà all’insegna di un nuovo peggioramento in Italia e a Genova, dove si evidenzierà un aumento corposo della copertura nuvolosa che, a partire dal pomeriggio e ad intermittenza, potrebbe scaturire qualche piovasco sul capoluogo ligure, in lieve possibile intensificazione in serata. Le temperature, in questo caso, sono attese in ulteriore diminuzione nei valori minimi a fronte della stazionarietà di quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.