Meteo Genova - Schiarite anche ampie in arrivo, ma con calo delle temperature: ecco le previsioni

Meteo Genova - L'intrusione di correnti più fresche porterà un calo delle temperature in città, dove il tempo si manterrà in ogni caso stabile e asciutto: ecco le previsioni dei prossimi giorni

Previsioni meteo Genova, immagine di repertorio fonte Pixabay.
Guarda la versione integrale sul sito >

Stabilità avvolge gran parte del Paese con qualche isolata eccezione

Nella giornata odierna le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono stabili e asciutte in prevalenza, ma non manca qualche isolato rovescio in transito sul medio-basso versante tirrenico e più specialmente in Toscana. Maltempo anche sulle Alpi occidentali di frontiera dove la quota neve sta scendendo in queste ore attestandosi intorno ai 1.300/1.500 metri in serata. Le temperature, in questo contesto, si mantengono pressappoco stazionarie rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore. A Genova il tempo rimane invece stabile e asciutto, come vedremo.

Previsioni meteo Genova oggi

Nella giornata di oggi le condizioni meteo sono rimaste stabili e asciutte a Genova, accompagnate da cieli spesso irregolarmente nuvolosi nelle ore centrali. Parziali schiarite stanno avanzando nella serata corrente, con il tempo che si manterrà ancora una volta stabile e asciutto come sulla maggior parte del territorio nazionale, con temperature che in questo contesto si attestano quest'oggi tra i +11°C di minima e i +17°C di massima circa.

Ampie schiarite per domani e primo calo termico nelle minime

Ampie schiarite avanzeranno tuttavia a Genova nella giornata di domani venerdì 17 novembre e, dopo una notte perlopiù nuvolosa, i cieli appariranno sereni a partire già addirittura dal mattino. Le condizioni meteo pertanto si manterranno nuovamente stabili e asciutte, come nella maggior parte del Paese, con temperature che in questo contesto subiranno una diminuzione nei valori minimi a fronte della stazionarietà o persino del lieve aumento di quelli massimi.

Ulteriore calo termico per sabato

L'attivazione di una circolazione di correnti più fredde all'interno del bacino del Mediterraneo centrale che, nella giornata di sabato 18 novembre, sarà causata dall'affondo di una saccatura depressionaria sulla Penisola balcanica, determinerà un abbassamento delle temperature ulteriore a Genova, soprattutto nei valori massimi. Tuttavia, ciò non innescherà fenomenologia rilevante, con i cieli che, in particolare nelle ore centrali, risulteranno peraltro pressoché sereni. Qualche timido e innocuo passaggio nuvoloso sarà possibile solo nella notte e in serata.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.