Maltempo si sposta al sud Italia e medio versante adriatico
Nella giornata odierna osserviamo gli effetti portati al suolo dall’afflusso di correnti più fresche e instabili di origine atlantica sul Mediterraneo centrale, che sta portando condizioni meteo di instabilità in particolare sui settori meridionali e medio versante adriatico quest’oggi. Migliore la situazione sulle regioni settentrionali (Genova compresa, come vedremo) e su medio Tirreno dove l’ingresso di correnti settentrionali più fresche, ma più secche, determinano un clima più autunnale, ma con assenza di fenomeni.
Previsioni meteo Genova oggi
A seguito del passaggio di nubi irregolari nella notte le condizioni meteo sono ulteriormente migliorate a Genova, con cieli che si sono presentati sereni dal mattino. Tale situazione troverà sostanziale conferma e si protrarrà quindi anche nella serata corrente, con assenza oltre che di fenomeni, anche di disturbi nuvolosi, così come nelle aree adiacenti. Le temperature risultano quest’oggi comprese tra i +13°C di minima a cui è seguita una massima prossima ai +20°C.
Bel tempo anche per domani, con cieli in prevalenza sereni
La prima parte della giornata di domani domenica 6 novembre trascorrerà all’insegna di condizioni meteo di evidente stabilità sulla città di Genova, vale a dire con cieli pressoché sereni, differentemente da quanto avverrà più a sud, dove persisteranno rovesci residui (scopri dove). Dal pomeriggio sarà possibile il transito di qualche innocuo passaggio nuvoloso, in un contesto di cieli che si manterranno al più poco o parzialmente nuvolosi e pertanto con assenza di fenomeni. Le temperature non subiranno significative variazioni, attestandosi intorno ai valori odierni con fisiologiche fluttuazioni.
Lunedì più nuvoloso con temperature in aumento
Nuvolosità in transito invece caratterizzerà l’intera giornata di lunedì 7 novembre a Genova, eccezion fatta per la notte che trascorrerà con cieli praticamente sereni. Le condizioni meteo, tuttavia, malgrado cieli spesso in prevalenza nuvolosi, risulteranno stabili e asciutte anche grazie agli effetti portati dalla risalita dell’Anticiclone, con temperature che in città tenderanno peraltro ad aumentare sia nei valori massimi che, soprattutto, in quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.