Stabilità al centro-sud, maltempo al nord
Condizioni meteo che appaiono ancora relativamente stabili e asciutte sulle regioni centro-meridionali, dove prevalenti sono ancora gli effetti dell’Anticiclone africano, comunque in arretramento sotto i colpi della progressione di una saccatura depressionaria di natura atlantica sul Mediterraneo centrale, che sta portando forti piogge, temporali e locali nubifragi al nord, che hanno interessato anche Genova, come vedremo. Le temperature, in diminuzione sensibile al settentrione, risultano ancora estive al centro-sud.
Previsioni meteo Genova oggi
Fin dalle prime ore della notte odierna è stato pressoché evidente un peggioramento delle condizioni meteo che ha coinvolto anche Genova, interessata dal passaggio intermittente di fenomeni a tratti anche temporaleschi che hanno scaturito al suolo un accumulo di circa 14 millimetri. Tale accumulo pare essere tuttavia provvisorio, in quanto in serata è attesa addirittura un’intensificazione dei fenomeni, con forti temporali in città, coerentemente con quanto avverrà altrove. Le temperature, in questo contesto, risultano comprese tra i +21°C di minima e i +27°C di massima circa.
Maltempo e calo termico per domani
Le condizioni meteo sulla nostra Penisola nella giornata di domani lunedì 28 agosto tenderanno ulteriormente a peggiorare, con l’estensione delle piogge e dei temporali anche al centro-sud. Rovesci o temporali che continueranno contestualmente a coinvolgere anche Genova fino a sera e con fenomeni a tratti intensi, specie al mattino. Le temperature, in questo contesto, sono attese in sensibile diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Tempo in lento miglioramento per martedì
Un miglioramento lento delle condizioni meteo si evidenzierà nella giornata di martedì 29 agosto a Genova, in un contesto di cieli che si manterranno tuttavia perlopiù nuvolosi, con schiarite parziali solamente in serata, quando risulteranno invece poco o parzialmente nuvolosi. Il tempo sarà comunque decisamente più asciutto e caratterizzato dall’assenza di fenomeni, mentre le temperature sono attese in nuovo aumento nei valori massimi a fronte della stazionarietà o persino del lieve calo di quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.