Tempo asciutto e generalmente buono sull’Italia peninsulare
La giornata odierna sull’Italia peninsulare si è aperta all’insegna della generale stabilità con cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi. Hanno avuto in mattinata la meglio gli effetti al suolo apportati dall’Alta pressione, ma nel corso del pomeriggio la nuvolosità sta avanzando su tutto il versante tirrenico italiano, con nuvolosità in progressivo aumento fino alla serata odierna. Al nord invece i cieli rimangono prevalentemente sereni, ad eccezione dei settori nordoccidentali dove persiste qualche annuvolamento. Anche a Genova, malgrado la nuvolosità, il tempo è rimasto asciutto, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI GENOVA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Maltempo sulle Isole Maggiori
Il maltempo sta però interessando già da questa mattina i settori orientali della Sardegna, dove si è riscontrata un’intensificazione dei fenomeni nel corso del pomeriggio. I fenomeni hanno assunto localmente carattere di nubifragio e potrebbero continuare a farlo anche nel corso della serata. Nel pomeriggio l’instabilità si è estesa anche in Sicilia, dove le piogge risultano tuttavia di debole o moderata intensità. Tali condizioni non dovrebbero mutare con il maltempo che interesserà la Trinacria a intermittenza fino a questa sera.
Previsioni meteo Genova oggi
La giornata odierna di Genova malgrado si sia aperta con condizioni di evidente stabilità con cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi, grazie ad un flusso umido presente sul Tirreno e proveniente da una perturbazione sita sul Mediterraneo sud occidentale nel corso del pomeriggio le condizioni hanno teso a un peggioramento, con l’aumento della nuvolosità, ma tempo che tuttavia è rimasto asciutto sul capoluogo ligure. Tali condizioni perdureranno comunque per tutta la serata odierna e oltre, come vedremo.
Domani annuvolamenti irregolari, ma asciutto
Nella giornata di domani giovedì 5 dicembre la città di Genova trascorrerà ancora una giornata all’insegna della variabilità, con sole alternato ad annuvolamenti irregolari. Il tempo tuttavia, nonostante questo, dovrebbe comunque rimanere asciutto, con la componente anticiclonica che predominerà sui flussi umidi provenienti dal basso Mediterraneo. Per quanto riguarda le temperature, non sono previste variazioni significative dei valori termici.
Venerdì stabile, ma ancora nuvoloso
Dal punto di vista meteorologico non c’è molto da segnalare per la giornata di venerdì 6 dicembre, in quanto sarà una giornata molto simile a quella che la precede, ovvero di giovedì, a Genova. Dunque schiarite che si alterneranno a momenti di annuvolamenti irregolari, senza però apportare alcun tipo di precipitazione al suolo. Anche dal punto di vista termico, non si attendono variazioni significative rispetto ai valori odierni e quelli di domani (almeno in previsione).
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.