Instabilità al centro-sud, meglio al nord e regioni centrali tirreniche
Nella giornata odierna il maltempo continua ad interessare le regioni centro-meridionali, seppur in maniera non così diffusa. Le aree più colpite attualmente risultano essere quelle del basso versante tirrenico, proprio come si evidenziava dal quadro previsionale di ieri, ma le piogge non sono mancate e non mancheranno anche sul versante italiano opposto. Tempo migliore invece sulle regioni centrali tirreniche, ma soprattutto al nord Italia dove ampie sono le zone di sereno, con temperature comunque intorno alla norma del periodo. Il tempo rimane attualmente stabile anche a Genova, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI GENOVA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Genova oggi
Dopo una mattinata dove protagonista è stato il transito di nuvolosità irregolare sulla città di Genova, sono seguite schiarite nel corso del pomeriggio, con cieli che tornano ad essere pressoché sereni. Tali condizioni meteo di stabilità si rinnoveranno anche nel corso della serata corrente, in un contesto di temperature comunque lievemente oltre la media del periodo: esse oggi misurano infatti +8°C di minima a cui è seguita una massima prossima ai +17°C.
Domani ancora soleggiato, lieve calo delle massime
Nella giornata di domani domenica 8 marzo, in concomitanza quindi della festa delle donne, nonostante il continuo affluire ad alte quote di correnti più fresche di origine nordatlantica, a Genova le condizioni meteo rimarranno comunque stabili con cieli pressoché soleggiati. Tali correnti però saranno responsabili di un lieve calo delle temperature massime, mentre le minime stazioneranno sui valori odierni con fisiologiche fluttuazioni.
Il maltempo arriva lunedì
L’inizio della prossima settimana che coincide con lunedì 9 marzo potrebbe portare novità sulla città capoluogo della Liguria. Una nuova perturbazione di origine nordatlantica affonderà sull’Italia portando nuovamente maltempo soprattutto sul versante tirrenico, Genova dunque inclusa. Tuttavia, nonostante l’evidente peggioramento delle condizioni meteo, non sono attese particolari variazioni sul fronte termico, se non per un lieve e ulteriore calo delle temperature massime.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.