Tempo perturbato in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano ancora una volta mediamente instabili quest’oggi, con piogge e temporali anche intensi soprattutto nella prima parte di giornata specie su alcuni settori per i quali la Protezione Civile aveva ieri diramato un’allerta. Questo a causa dell’assenza reiterata dell’Anticiclone che concede spazio alle correnti più instabili di fluire nel Mediterraneo centrale, come spesso è avvenuto nel corrente mese di maggio. Il tempo a Genova è rimasto tuttavia più asciutto e relativamente più stabile, come vedremo.
Previsioni meteo Genova oggi
Dopo una notte piuttosto nuvolosa la giornata si è caratterizzata per graduali schiarite a Genova che, in serata, porteranno i cieli a risultare poco o parzialmente nuvolosi. Le condizioni meteo pertanto sono rimaste e rimarranno relativamente stabili e asciutte, a differenza di quanto avvenuto su buona parte del Paese. Le temperature, in questo contesto, si attestano quest’oggi tra i +18°C di minima e i +24°C di massima circa.
Domani prevalente bel tempo, ma con qualche rovescio ancora possibile nel pomeriggio
L’assenza dell’Anticiclone si protrarrà anche nella giornata di domani lunedì 22 maggio e porterà ancora qualche nota di maltempo sulla nostra Penisola che, in un contesto prevalentemente di bel tempo a Genova, potrebbe comunque portare qualche rovescio nel corso del pomeriggio. Il resto della giornata in effetti risulterà poco o parzialmente nuvoloso con temperature che in questo contesto subiranno una diminuzione nei valori minimi a fronte della stazionarietà o persino del lieve aumento di quelli massimi.
Ampie schiarite avanzeranno per martedì
Ampie schiarite avanzeranno invece per la giornata di martedì 23 maggio a Genova, dove i cieli appariranno pressoché sereni dalle prime ore della notte e fino in serata. Le condizioni meteo, di conseguenza, appariranno stabili e asciutte sul capoluogo ligure nonostante piogge e temporali continueranno a contrassegnare il tempo di alcune aree del Paese, con le temperature che in questo caso sono attese in diminuzione nei valori massimi a fronte della stazionarietà o del lieve aumento di quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.