Italia ancora a bersaglio del maltempo
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono ancora una volta mediamente perturbate, con instabilità protagonista in particolare al centro-nord, ma con parziale coinvolgimento anche del meridione. Piogge, rovesci, occasionali temporali e nevicate su Alpi e Appennini continuano ad imperversare sullo stivale, con qualche nota di maltempo che ha colpito anche Genova, come vedremo. Il tutto in un contesto climatico che appare più tardo-invernale che meramente primaverile.
Previsioni meteo Genova oggi
A seguito di una prima metà di giornata piuttosto nuvolosa, ma asciutta, le condizioni meteo sono ulteriormente peggiorate da questo pomeriggio, quando qualche piovasco ha fatto ingresso a Genova scaturendo al suolo un accumulo comunque irrisorio ed inferiore al millimetro, benché provvisorio: qualche altro piovasco potrebbe infatti coinvolgere il capoluogo ligure in serata, in linea con quanto avverrà anche in altre aree del Paese e con temperature che in questo contesto si attestano quest’oggi tra i +7°C di minima e i +10°C di massima circa.
Maggiori schiarite per domani e temperature in aumento
Nella giornata di domani mercoledì 24 aprile si attendono maggiori schiarite a Genova, dove le condizioni meteo appariranno pertanto migliori e accompagnati da cieli perlopiù poco o parzialmente nuvolosi. Stabilità e relativo bel tempo che torneranno ad interessare di conseguenza il capoluogo ligure, differentemente da ciò che avverrà altrove e con temperature che in questo contesto subiranno un aumento sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.
Possibile nuovo maltempo per la Festa della Liberazione
Un nuovo possibile peggioramento riguarderà invece la giornata di giovedì 25 aprile a Genova, nonché Festa della Liberazione, quando spiccata variabilità potrebbe portare qualche rovescio intermittente, in particolare nella notte e nel pomeriggio, alternato a schiarite quantomeno parziali. Le temperature, in questo contesto, subiranno un ulteriore aumento che in questo caso sembra riguardare principalmente i valori minimi piuttosto che quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.