Instabilità protagonista sull’Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si sono spesso e volentieri mostrate mediamente instabili, in particolare nella prima parte, con piogge, temporali e locali nubifragi che si sono centrati soprattutto sui settori centrali e in Emilia Romagna, dove non a caso la Protezione Civile aveva diffuso l’allerta massima. Qualche rovescio ha quest’oggi interessato anche Genova, come vedremo, mentre le temperature sullo stivale non subiscono mediamente significative variazioni.
Previsioni meteo Genova oggi
Anche a Genova la prima metà della giornata odierna è stata tendenzialmente perturbata, con cieli spesso nuvolosi e qualche debole rovescio che ha portato in città un accumulo comunque debole e di circa 1 millimetro. Tempo più asciutto in questa seconda parte di giornata, con nubi irregolari comunque in transito, coerentemente con un miglioramento atteso anche altrove. Le temperature, in questo contesto, si attestano quest’oggi tra i +13°C di minima e i +19°C di massima circa.
Ampie schiarite in arrivo per domani
Nella giornata di domani lunedì 15 maggio una nuova depressione africana in risalita sul Mediterraneo centrale rinnoverà le condizioni di maltempo sulla nostra Penisola, che investiranno soprattutto il centro-sud, lasciando il nord maggiormente all’asciutto e di conseguenza anche Genova, dove peraltro si attendono ampie schiarite con cieli che potranno tornare addirittura sereni nelle ore centrali. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Nuvolosità nuovamente in transito per martedì con qualche possibile piovasco
Nubi nuovamente in transito nella giornata di martedì 16 maggio a Genova e sempre più consistenti a tal punto che, nella seconda metà della giornata stessa e più precisamente a partire dal pomeriggio, qualche piovasco potrà coinvolgere il capoluogo ligure ad intermittenza fino a sera. Le condizioni meteo torneranno a peggiorare pertanto e in un contesto termico che ancora una volta non subirà variazioni rilevanti, fatto salvo un possibile lieve e ulteriore aumento dei valori massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.