Meteo Genova - Spiccata variabilità in città con piogge in arrivo, ecco le previsioni

Meteo Genova - Accesa variabilità caratterizzerà il capoluogo ligure con piogge in ingresso e clima comunque invernale: ecco le previsioni dei prossimi giorni

Previsioni meteo Genova, immagine di repertorio fonte Pixabay.
Guarda la versione integrale sul sito >

Stabilità caratterizza l'Italia

Nella giornata odierna si osservano sull'Italia condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo, vale a dire accompagnate da cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Stabilità che coinvolge anche Genova, come vedremo, grazie ad un timido aumento di pressione sul Mediterraneo centrale che non impedisce l'ingresso di correnti notevolmente più fredde provenienti dai quadranti nordorientali, responsabili di un clima che è comunque rimasto invernale sull'intero territorio nazionale.

Previsioni meteo Genova oggi

A seguito di una notte stellata, nubi in transito più o meno consistenti hanno interessato Genova senza però intaccare minimamente la stabilità nel quale la città risulta e risulterà anche in serata coinvolta, coerentemente con quanto avverrà altrove. Le temperature, in questo contesto, appaiono attestarsi quest'oggi tra i +4°C di minima e una massima di +13°C circa, valori dai connotati comunque pienamente invernali.

Maltempo in arrivo per domani con calo termico

Una perturbazione investirà la nostra Penisola nella giornata di domani venerdì 8 dicembre, nonché festività dell'Immacolata, provocando un peggioramento su buona parte del Paese, con maltempo in ingresso anche a Genova nelle ore centrali. Piogge intermittenti lasceranno spazio in serata a tempo relativamente più stabile e asciutto, ma con cieli ancora in prevalenza nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, risulteranno in diminuzione sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.

Ampie schiarite per sabato, ma nuovo peggioramento atteso nella seconda parte

Un miglioramento evidente riguarderà la prima parte di sabato 9 dicembre con ampie schiarite e cieli che si presenteranno pressoché sereni fin dalle prime ore della notte a Genova. L'avvicinarsi di correnti più umide determineranno tuttavia un nuovo peggioramento a partire dal pomeriggio, con nubi anche consistenti in transito e possibilità di qualche piovasco in serata. Le temperature, in questo caso, non subiranno variazioni significative rispetto ai valori attesi per le precedenti 24 ore con fisiologiche fluttuazioni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.