Meteo Italia, anticiclone in arrivo
Ultimo fine settimana di Gennaio con il maltempo protagonista su molte regioni italiane, temporali e piogge abbondanti non sono mancate soprattutto al Sud. Anche nella giornata odierna troviamo cieli in prevalenza nuvolosi sull’Italia con precipitazioni sparse, tuttavia l’avvicinamento di un promontorio di alta pressione di natura africana consentirà un ritorno del bel tempo ma non su tutte le regioni del nostro Paese. PER ULTERIORI DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI GENOVA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Genova
Per la giornata di domani ci attendiamo tempo stabile sulle regioni settentrionali ma con nubi basse in pianura Padana e variabilità asciutta sui restanti settori. Nel corso del pomeriggio sarà possibile qualche precipitazione sulle Alpi di confine tra Valle d’Aosta e Trentino. Mercoledì con l’arrivo di deboli piogge o pioviggini in Liguria mentre sul resto dell’Italia le condizioni meteo resteranno stabili. Previsti entro il primo week end di febbraio anomalie positive di temperatura anche di 10°c in Italia con punte superiori ai 20°c al meridione.
Rischio valanghe sulle Alpi
Dopo le abbondanti nevicate sulle Alpi, il manto nevoso instabile e le temperature in ulteriore aumento faranno salire sensibilmente il rischio valanghe nei prossimi giorni. L’inverno 2020-2021 si prende così una pausa dopo le numerose ondate di maltempo con piogge e nevicate a ripetizione. Tuttavia le ultime uscite dei modelli meteo ipotizzano il ritorno del maltempo invernale in Europa con l’inversione delle correnti prevalenti. Gelo e neve non si esclude durante la metà del mese di Febbraio anche sull’Italia.
Situazione sinottica a grande scala
Centro di bassa pressione sull’Europa settentrionale con valori di pressione al suolo fino a 985 hPa. Saccatura di bassa pressione subordinata alla precedente sull’Italia con valoro di pressione al suolo fino a 1000 hPa. Anticiclone delle Azzorre sulla sua sede di origine con valori massimi di pressione al suolo fino a 1025 hPa, in espansione sull’Europa occidentale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.