Miglioramento in atto in Italia dopo i temporali pomeridiani
Temporali localizzati si sono ancora una volta azionati nel corso di questo pomeriggio in particolare nei settori più interni della Calabria, con fenomenologia in via di attenuazione e condizioni meteo che torneranno presto generalmente stabili e asciutte in Italia, per effetto di un campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana comunque prevalente sul Mediterraneo centro-occidentale. Le temperature, infatti, appaiono mediamente in aumento sul nostro Paese. Quanto detto fin ora per il resto dell’Italia, vale anche per Genova, come vedremo.
Previsioni meteo Genova oggi
Cieli pressoché sereni si susseguono fin dalle prime ore della notte odierna a Genova, dove le condizioni meteo si mantengono pertanto stabili e asciutte per effetto di una nuova spinta dell’Anticiclone afroazzorriano, e tali resteranno anche in serata, in linea con un miglioramento già in atto anche altrove. Le temperature, in questo contesto, si attestano quest’oggi tra i +15°C di minima e una massima prossima ai +24°C.
Stabilità e bel tempo anche per domani, con qualche nube in transito
Nella giornata di domani domenica 12 maggio si confermeranno condizioni di stabilità e di relativo bel tempo a Genova, con cieli pressoché sereni o, dal pomeriggio, poco o parzialmente nuvolosi, in coerenza con quanto si assisterà su gran parte della nostra Penisola. Le temperature, in questo contesto, subiranno una diminuzione nei valori massimi, al netto della stazionarietà di quelli minimi.
Peggiora per lunedì con qualche piovasco
L’avvicinamento di una saccatura depressionaria di matrice atlantica determinerà un ulteriore peggioramento ad inizio della settimana prossima e più precisamente per lunedì 13 maggio, con nuvolosità in aumento a Genova e possibilità persino di qualche piovasco nel corso del pomeriggio. Già in serata il tempo potrà risultare più asciutto, per quanto accompagnato da cieli perlopiù nuvolosi. Le temperature, in questo caso, non subiranno significative variazioni, subendo al più lievi oscillazioni al rialzo nei valori minimi e al ribasso in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.