Stabilità prevalente nella giornata odierna con poche eccezioni di maltempo
Si è quest’oggi profilata nella nostra Penisola una giornata caratterizzata da condizioni meteo di prevalente stabilità, anche se in alcuni casi si è tradotta in cieli perlopiù nuvolosi. Un flusso di correnti atlantiche cerca di entrare nel Mediterraneo su più punti ed è il principale responsabile di questi disturbi nuvolosi generici, che in alcuni casi ha portato persino delle piogge: maltempo ha infatti interessato i settori nordorientali e, in maniera decisamente più localizzata, alcune aree del medio Tirreno. Attualmente i fenomeni sono andati esaurendosi, con tempo asciutto ovunque, anche a Genova, come vedremo.
Previsioni meteo Genova oggi
Un flusso di correnti atlantiche in spinta dai quadranti nordoccidentali non ha al momento sortito effetti sulla città di Genova se non per una copertura nuvolosa anche piuttosto consistente che ha caratterizzato fino ad ora la giornata odierna. In serata comunque non sono attese variazioni significative sul fronte meteorologico, con cieli sempre perlopiù nuvolosi, ma con condizioni meteo relativamente stabili e asciutte. Tale stabilità ha però le ore contate, come vedremo nel prossimo paragrafo. Temperature che quest’oggi sul capoluogo ligure si sono attestate tra i +15°C di minima e i +19°C di massima circa. PER ULTERIORI DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI GENOVA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Maltempo intermittente con rischio nubifragi per domani
A partire già dalle prime ore della notte di domani lunedì 24 maggio l’ingresso dei primi piovaschi potrebbe interessare Genova per intensificare nel corso della mattina, quando saranno persino possibili dei nubifragi. Attenuazione dei fenomeni progressiva dal pomeriggio con piogge intermittenti e cessazione delle precipitazioni attesa per la seconda parte di serata stando ai principali centri di calcolo. Temperature attese in calo nei valori minimi, massime stazionarie o in lieve calo.
Anche martedì possibile qualche pioggia
Anche per la prima parte di giornata di martedì 25 maggio le condizioni meteo sulla città di Genova si manterranno tendenzialmente perturbate con qualche pioggia possibile ancora fino al mattino. A seguire il miglioramento sarà rapido e con ampie schiarite, con cieli previsti sereni già dal pomeriggio e fino alla sera. Temperature che in questo contesto tenderanno ad aumentare nuovamente nei valori minimi, mentre rimarranno stazionarie o in lieve aumento in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.