Stabilità avvolge interamente il Paese, con bel tempo e clima tardo-primaverile
Le mappe sinottiche evidenziano un vasto campo di Alta pressione di matrice azzorriana in estensione sul Mediterraneo centro-occidentale che assicura condizioni meteo generalmente stabili e asciutte sullo stivale, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Ciò ha fatto letteralmente decollare le temperature in alcune zone dello stivale, dove misurano valori superiori alla media del periodo di diversi gradi, con caldo fuori dalla norma. Quanto detto per l’Italia intera vale ovviamente anche per Genova, come vedremo.
Previsioni meteo Genova oggi
Condizioni meteo di stabilità e bel tempo avvolgono Genova fin dalle prime ore della notte odierna, con cieli cioè pressoché sereni grazie agli effetti del suddetto Anticiclone. In serata l’evoluzione sinottica non suggerisce grosse variazioni e pertanto tale situazione si protrarrà anche nelle prossime ore, in città come altrove. Le temperature, in questo contesto, si attestano quest’oggi tra i +16°C di minima e i +24°C di massima circa.
Stabilità e bel tempo si confermerà anche per domani
Un super Anticiclone azzorriano si imporrà sul Mediterraneo centro-occidentale anche per la giornata di domani domenica 14 aprile, con condizioni meteo che si manterranno pertanto stabili e asciutte a Genova e non solo. In città i cieli risulteranno ancora una volta pressoché sereni, con temperature che in questo contesto non subiranno significative variazioni, subendo al più lievi oscillazioni al rialzo nei valori minimi e al ribasso in quelli massimi.
Nubi in aumento e calo termico per lunedì
Un primo lieve cedimento dell’Alta pressione si riscontrerà nella giornata di lunedì 15 aprile, quando non a caso le condizioni meteo a Genova tenderanno a peggiorare a causa dell’aumento progressivo della nuvolosità, con cieli che diventeranno a tratti anche molto nuvolosi in serata. Il tempo tuttavia si manterrà ancora una volta stabile e asciutto, con temperature che in questo caso subiranno tuttavia una diminuzione sia nei valori massimi che, soprattutto, in quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.