Prevalente stabilità e bel tempo
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano in prevalenza stabili e asciutte (e anche a Genova, come vedremo) grazie al rinforzo dell’Alta pressione di matrice subtropicale che ha peraltro portato già un sensibile aumento delle temperature, al centro-sud soprattutto. Tuttavia non sono mancate delle eccezioni di maltempo localizzate su Alpi occidentali e Appennino abruzzese.
Previsioni meteo Genova oggi
Cieli poco o parzialmente nuvolosi hanno caratterizzato la prima parte della giornata odierna a seguito della quale, nel pomeriggio, sono avanzate schiarite ulteriori con il ritorno della serenità a Genova. Tuttavia tali schiarite saranno temporanee, in quanto qualche nuovo e innocuo passaggio nuvoloso potrà transitare in serata, con assenza di fenomeni così come si osserverà nel resto dello stivale o quasi. Le temperature, in questo contesto, si attestano tra i +22°C di minima e i +29°C di massima circa.
Stabilità e bel tempo in arrivo per domani
Le condizioni meteo saranno anche migliori nella giornata di domani sabato 8 luglio a causa del rafforzamento dell’Alta pressione di matrice subtropicale che porterà maggiore stabilità anche altrove. I cieli a Genova infatti appariranno spesso sereni, eccezion fatta per qualche annuvolamento anche piuttosto consistente (ma senza che ciò si traduca nell’arrivo di fenomeni) nella notte. Le temperature, in questo contesto, subiranno un aumento nei valori minimi a fronte della stazionarietà di quelli massimi.
Tempo stabile e soleggiato anche per domenica
Sarà un Weekend all’insegna interamente della stabilità e del bel tempo a Genova, grazie agli effetti di un campo di Alta pressione di matrice subtropicale sempre più in estensione sul Mediterraneo centro-occidentale. Anche la giornata di domenica 9 luglio infatti trascorrerà con assenza non solo di fenomeni, ma anche di disturbi nuvolosi sul capoluogo ligure, con temperature che, in questo caso, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori previsti per le precedenti 24 ore, con al più fisiologiche oscillazioni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.