Bel tempo in tutta Italia quest’oggi, qualche schiarita anche sulle Isole Maggiori
Nella giornata odierna ancora una volta si verificano condizioni di generale bel tempo su tutta la nostra Penisola grazie all’azione di un vasto promontorio anticiclonico di origine azzorriana. Qualche schiarita in più è stata possibile riscontrarla anche sulle Isole Maggiori, in un contesto di cieli che rimangono comunque disturbati. Le temperature che si registrano all’interno del territorio nazionale sono generalmente oltre la media del periodo, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Stesse condizioni termodinamiche le ritroviamo a Genova, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI GENOVA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Genova oggi
La giornata odierna è trascorsa all’insegna dell’evidente stabilità sulla città di Genova, con i cieli che sono risultati limpidi fin dalle prime ore della mattinata. Tali condizioni meteo si protrarranno e si rinnoveranno ulteriormente nel corso della serata corrente in un contesto di temperature nettamente sopra la media del periodo: esse infatti misurano ben +13°C di minima e arrivano a toccare fino ai +20°C di massima.
Domani primi cedimenti dell’Alta pressione, nuvolosità in aumento
Nella giornata di domani venerdì 20 marzo invece, un primo iniziale cedimento dell’Alta pressione causerà un aumento generale della copertura nuvolosa sulle regioni centro-settentrionali, Genova compresa. Tuttavia, le condizioni meteo rimarranno stabili e asciutte sul capoluogo ligure, nonostante gli addensamenti si facciano piuttosto minacciosi talune volte. Le temperature sono piuttosto stazionarie nei valori minimi, tendenzialmente in lieve calo in quelli massimi.
Nuove schiarite per sabato
La nuvolosità della giornata di domani, lascerà comunque spazio a schiarite a partire già dalla serata, tanto che nelle prime ore della mattina di sabato 21 marzo i cieli risulteranno pressoché sereni sulla città di Genova. Tali condizioni si protrarranno di nuovo fino al termine della serata stessa, con le temperature che risulteranno tendenzialmente stabili o in lieve calo sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.