Meteo Genova - Stabilità persiste con ampie schiarite in arrivo e tracollo termico: ecco le previsioni
Meteo Genova - Persiste una fase di stabilità sul capoluogo ligure, con ampie schiarite in arrivo e temperature in crollo: ecco le previsioni dei prossimi giorni
Stabilità su gran parte del Paese
Rispetto a quanto osservato nella giornata di ieri, in quella di oggi le condizioni meteo appaiono mediamente più stabili e asciutte in Italia, grazie ad un timido aumento di pressione che ha peraltro favorito l'avanzamento di schiarite ampie lungo i settori costieri del medio Tirreno. Tuttavia, isolati rovesci persistono proprio nelle aree più interne del medio-basso versante tirrenico, con temperature che in questo contesto, mentre al centro-sud appaiono quasi primaverili, al nord (specie nordovest) risultano pienamente invernali, eccezion fatta per Genova e per l'alto versante tirrenico in generale, maggiormente esposto al richiamo di correnti più miti.
Previsioni meteo Genova oggi
Nubi irregolari in transito a Genova fin dalle prime ore della notte odierna non sortiscono fenomenologia rilevante, se non qualche debole rovescio che ha scaturito al suolo un accumulo inferiore al millimetro. Le condizioni meteo si manterranno relativamente stabili e asciutte in serata, coerentemente con quanto avverrà su gran parte del Paese. Le temperature, in questo contesto, risultano comprese tra i +6°C di minima e i +15°C di massima circa.
Nuvolosità in transito per domani
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola subiranno un nuovo peggioramento nella giornata di domani venerdì 19 gennaio, che a Genova si tradurrà nella presenza di cieli in prevalenza ancora decisamente nuvolosi, ma senza fenomenologia rilevante. Le temperature, peraltro, non subiranno in questo contesto significative variazioni, risultando al più in lieve diminuzione nei valori massimi.
Ampie schiarite per sabato con crollo termico
L'ingresso di una ventilazione fredda, ma secca, dai quadranti settentrionali, determinerà l'avanzata di ampie schiarite a Genova nella giornata di sabato 20 gennaio, quando i cieli torneranno ad essere sereni a partire dal mattino. Le condizioni meteo pertanto si manterranno visibilmente stabili e asciutte e con temperature che subiranno un crollo sensibile sia nei valori massimi che, soprattutto, quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29
Meteo Torino – Stabilità e bel tempo insistono in città con qualche foschia o nebbia: le previsioni
14 Novembre 2024 | ore 19:39
Meteo – Novembre potrebbe mostrare i primi segnali d’inverno dalla prossima settimana con l’arrivo di aria artica
14 Novembre 2024 | ore 19:08