Stabilità in atto sull’Italia con clima molto caldo
A seguito di qualche isolata eccezione di maltempo che nel corso del pomeriggio ha interessato l’arco alpino, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono generalmente stabili, con cieli perlopiù sereni o poco o parzialmente nuvolosi, grazie ad una netta prevalenza di un campo di Alta pressione di origine africana sul Mediterraneo centro-occidentale. Tale evoluzione sta portando negli ultimi giorni un aumento graduale, ma costante delle temperature su valori che appaiono anche di molto oltre la media del periodo talvolta e clima molto caldo. Quanto detto per gran parte del Paese fin ora, è valido anche per Genova, come vedremo.
Previsioni meteo Genova oggi
Fin dalle primissime ore della notte odierna gli effetti di un campo di Alta pressione di origine africana risultano pressoché evidenti a Genova, con i cieli che appaiono sostanzialmente sereni e tali resteranno anche in serata, coerentemente con un miglioramento previsto nelle aree coinvolte dal maltempo. Le temperature in questo contesto si attestano su valori piuttosto alti per il periodo e più precisamente compresi tra i +27°C di minima a cui è seguita una massima prossima ai +33°C.
Domani Anticiclone ancora protagonista
Sul piano sinottico non si evidenzieranno significative variazioni nella giornata di domani giovedì 21 luglio, con le condizioni meteo che all’interno della nostra Penisola rimarranno generalmente stabili fatta salva qualche isolata eccezione. Nessuna novità rilevante raggiungerà di conseguenza Genova, alle prese con il bel tempo e con temperature che si attesteranno pressappoco sui valori odierni, risultando al più in lieve diminuzione in quelli massimi.
Cieli pressoché sereni con qualche disturbo solo in serata anche per venerdì
La situazione non subirà grossi scossoni nemmeno nella giornata di venerdì 22 luglio sulla città di Genova, dove si attendono ancora condizioni meteo di visibile stabilità, con la compresenza cioè di cieli perlopiù sereni e possibile passaggi nuvolosi innocui solo in serata, in un contesto di cieli poco o parzialmente disturbati. Le temperature non subiranno ancora una volta significative variazioni, risultando al più in lieve calo questa volta nei valori minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.