Nuovo pomeriggio di temporali in Italia
Il persistente afflusso di correnti umide sul Mediterraneo centrale favorisce ancora una volta la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali termoconvettivi localmente anche intensi e che prendono origine dai settori più interni del Paese. Occasionalmente tali fenomeni sconfinano su aree meno interne e, ancor più raramente, fin sulle aree costiere. Le condizioni meteo, ad esempio, a Genova sono rimaste relativamente stabili e asciutte, come vedremo.
Previsioni meteo Genova oggi
Bel tempo sta interessando la città di Genova fin dalle prime ore della notte odierna, con cieli poco o parzialmente nuvolosi nella notte a cui sono succedute ulteriori schiarite nelle ore centrali, con condizioni meteo pertanto stabili e asciutte. Stabilità che insisterà sul capoluogo ligure anche in serata, coerentemente con un miglioramento previsto in molte aree dello stivale, sebbene si potrà osservare qualche rinnovato, ma innocuo passaggio nuvoloso. Le temperature, in questo contesto, si attestano quest’oggi tra i +17°C di minima a cui è seguita una massima prossima ai +23°C.
Nubi in transito per domani su Genova, ma senza fenomeni
La risalita di un flusso di correnti umide per la giornata di domani domenica 4 giugno sarà determinante nella formazione e lo sviluppo di maltempo a partire già dal mattino in alcune zone del Paese (scopri quali) e con condizioni meteo in ulteriore peggioramento nel corso di questo pomeriggio. Il quadro di maggiore instabilità a cui si testimonierà in Italia per domani si tradurrà in un generico aumento nuvoloso a Genova, dove le condizioni meteo si manterranno comunque relativamente stabili e asciutte. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, attestandosi pressappoco intorno ai valori odierni con fisiologiche fluttuazioni.
Nubi irregolari per lunedì
L’inizio della prossima settimana e, quindi, la giornata di lunedì 5 giugno sarà caratterizzata invece dal transito di nuvolosità irregolare a Genova, dove le condizioni meteo continueranno a mantenersi relativamente stabili e asciutte, nonostante il persistente afflusso di correnti più umide nel Mediterraneo centrale e, di conseguenza, la reiterata assenza dell’Alta pressione. Le temperature, anche in questo caso, non subiranno variazioni rilevanti, risultando al più in lieve aumento nei valori minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.