Instabilità sparsa in Italia, ma poco omogenea
Una saccatura di origine nordatlantica che ha già causato un’ondata di intenso maltempo nella giornata di ieri, soprattutto sulla Liguria e sulle Alpi e Prealpi nordorientali, ha portato ancora una volta i suoi effetti nella giornata odierna, con instabilità sparsa che ha colpito soprattutto le aree interne, dove le aree pedemontane hanno potuto beneficiare del fenomeno dello stau. Altrove i cieli sono risultati comunque piuttosto nuvolosi, ma con condizioni di tempo asciutto. Stesse condizioni le ritroviamo a Genova, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI GENOVA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Genova oggi
La giornata odierna di Genova, seppur disturbata frequentemente dal transito di nuvolosità perlopiù irregolare sul capoluogo ligure è risultata comunque stabile dopo le piogge anche piuttosto intense della giornata di ieri. Le stesse condizioni si rinnoveranno nel corso della serata corrente, in un contesto di temperature comunque lievemente sopra la media del periodo: gli estremi termici giornalieri misurano oggi infatti +7°C di minima e oltre +16°C di massima.
Schiarite per domani, ma solo temporanee
Per quanto riguarda la giornata di domani mercoledì 4 marzo, la città di Genova, vedrà le proprie condizioni meteo migliorare con ampie schiarite e cieli soleggiati fin dalla mattina. Tali condizioni saranno solo temporanee dal momento che verso la serata è atteso un nuovo fronte nuvoloso con tempo che dovrebbe comunque rimanere asciutto. Temperature che tuttavia non subiranno grosse oscillazioni rispetto alla giornata odierna.
Il maltempo arriva per giovedì
Il maltempo si manifesterà sulla città di Genova solamente nella giornata di giovedì 5 marzo grazie all’arrivo di una saccatura di origine nordatlantica che innescherà una nuova ciclogenesi sull’alto Tirreno. Le prime piogge saranno riscontrabili sul capoluogo ligure nel corso della mattina, ma è prevista un’intensificazione durante il pomeriggio con accumuli anche puntualmente moderati nel territorio genovese. Temperature in lieve aumento nei valori minimi e in lieve diminuzione in quelli massimi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.