Instabilità in atto in Italia
Assistiamo nella giornata odierna ancora a condizioni meteo di maltempo sulla nostra Penisola, in particolare nelle ore pomeridiane a causa dello sviluppo di piogge e temporali termoconvettivi che si concentrano principalmente sui settori interni dello stivale. I fenomeni localmente appaiono anche intensi e sconfinano occasionalmente dalla dorsale appenninica e dall’arco alpino fin sulle aree adiacenti. Tempo che invece è rimasto stabile a Genova, come vedremo.
Previsioni meteo Genova oggi
Nubi irregolari hanno caratterizzato i cieli di Genova nella prima metà di giornata, a seguito della quale e più precisamente a partire dal pomeriggio, schiarite parziali sono avanzate sul capoluogo ligure con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Insomma, le condizioni meteo sono rimaste e rimarranno stabili e asciutte anche in serata, coerentemente con quanto si osserverà a quel punto sulla stragrande maggioranza del Paese. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +18°C di minima e una massima prossima ai +24°C.
Nubi irregolari in transito per domani
Un nuovo aumento della nuvolosità interesserà Genova a partire già dalle prime ore di domani giovedì 8 giugno, con parziali e temporanee schiarite attese solo nel pomeriggio, mentre altrove si azionerà il maltempo. Le condizioni meteo in ogni caso si manterranno relativamente stabili e asciutte in città, con temperature che in questo contesto non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve aumento nei valori massimi.
Cieli perlopiù nuvolosi anche per venerdì
Flusso di correnti umide si attiverà nuovamente nel Mediterraneo centrale nella giornata di venerdì 9 giugno, senza che ciò si traduca in significative variazioni sul fronte meteorologico per Genova, dove le condizioni meteo in ogni caso si manterranno ancora una volta relativamente stabili e asciutte. Le temperature, anche in questo caso, non subiranno variazioni rilevanti, attestandosi intorno ai valori previsti per le precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.