Maltempo in azione sulla nostra Penisola
Assistiamo quest’oggi all’ennesima giornata di maltempo sulla nostra Penisola con piogge e occasionali temporali localmente anche intensi che hanno imperversato e imperversano in parte l’Italia da nord a sud anche in queste ore, interessando anche Genova, come vedremo. Rinnovata instabilità coinvolge nella giornata odierna lo stivale a causa del transito di una nuova goccia fredda di origine atlantica che tuttavia, ancora una volta, non sortisce variazioni di temperatura rilevanti rispetto ai giorni scorsi.
Previsioni meteo Genova oggi
Cieli spesso nuvolosi si susseguono fin dalle prime ore della notte odierna a Genova, dove le condizioni meteo sono risultate anche mediamente instabile al mattino, con qualche rovescio residuale che ha scaturito al suolo un accumulo di circa un paio di millimetri. Parziali schiarite avanzano dal pomeriggio con cieli irregolarmente nuvolosi e tali resteranno anche in serata, con assenza di fenomeni a differenza di ciò che accadrà altrove (scopri dove). Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +14°C di minima e i +24°C di massima circa.
Più sole per domani
Nella giornata di domani mercoledì 3 maggio si evidenzieranno a Genova e al nordovest i primi effetti di un campo di Alta pressione di matrice africana in rimonta su buona parte del Mediterraneo centro-occidentale, con schiarite graduali ma via via più ampie che lasceranno spazio a cieli sereni a partire dal pomeriggio, mentre su diverse aree del Paese insisterà ancora dell’instabilità. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve aumento nei valori massimi.
Cieli soleggiati per giovedì
Fatto salvo per qualche nube in transito nella serata, in un contesto di cieli poco o parzialmente nuvolosi, il resto della giornata di giovedì 4 maggio si caratterizzerà per la totale assenza di nuvolosità a Genova, dove pertanto le condizioni meteo si manterranno stabili e asciutte. Le temperature, anche in questo caso, non subiranno variazioni rilevanti, risultando al più in lieve diminuzione nei valori massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.