CIELI NUVOLOSI SU GENOVA, DEBOLI PIOGGE IN ARRIVO
Giornata odierna caratterizzata da clima mite e correnti meridionali sulla città di Genova, con una temperatura attuale di +13°C ed a rimanere più o meno invariata nelle prossime ore. Condizioni meteo, tuttavia, che tenderanno a peggiorare nelle prossime ore con deboli piogge in arrivo tra pomeriggio-sera. Primavera meteorologica al via sulla città di Genova con cieli nuvolosi e piogge sparse, più probabili nella prima parte di giornata; fenomeni per lo più di debole intensità in questo fine settimana.
INTENSO PEGGIORAMENTO AD INIZIO SETTIMANA, FENOMENO ABBONDANTI
Nella giornata di Lunedì si assisterà ad un deciso peggioramento delle condizioni meteo su Genova. Condizioni di maltempo fin dal mattino, quando si verificheranno piogge insistenti di moderata-forte intensità; seconda parte di giornata che vedrà il transito del fronte freddo, con annesse piogge forti e temporali su Genova. Accumuli pluviometrici che risulteranno abbondanti, con rischio di disagi alla circolazione per eventuali allagamenti e riduzioni di visibilità durante i fenomeni più intensi. Vento atteso in deciso rinforzo, con mareggiate lungo le coste.
MALTEMPO ATTESO ANCHE SUL RESTO DELL’ITALIA
Intensa perturbazione che attraverserà anche il resto dell’Italia nella giornata di Lunedì, quando piogge intense e temporali interesseranno tutti i settori tirrenici, Sardegna e gran parte del Nord. Meno interessate dalle piogge risulteranno le aree del medio-basso adriatico e dei settori ionici, sottovento al flusso occidentale. Neve che cadrà abbondante lungo l’Arco Alpino, specialmente oltre i 1200-1300 metri; venti in deciso rinforzo con raffiche oltre i 50 Km/h e mareggiate lungo le coste occidentali.
BREVE PAUSA TRA MARTEDÌ E MERCOLEDÌ, POI NUOVE PIOGGE SU GENOVA
A seguire le condizioni meteo sulla città di Genova si manterranno decisamente instabili, anche per il resto della settimana; correnti umide atlantiche, infatti, piloteranno a più riprese piovose perturbazioni verso la Liguria.Dopo una momentanea pausa tra Martedì e Mercoledì, quando su Genova si avranno nubi sparse, ma con basso rischio di precipitazioni, le piogge, seppur meno intense, torneranno nella giornata di Giovedì quando potranno verificarsi forti temporali. Temperature comprese tra i +10/+11°C dei valori minimi ed i +13/+14°C di quelli massimi.
Per ulteriori dettagli sulle condizioni meteo attese su Genova consulta la nostra sezione previsionale!
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.