Maltempo insiste sull’Italia
Un periodo piuttosto perturbato sta interessando la nostra Penisola, con piogge e temporali localmente anche intensi specie sui settori occidentali e su quelli nordorientali e che coinvolgono in maniera sparsa il centro-nord e parte del sud (in particolare Sicilia e Calabria). Questo a causa dell’affondo di una saccatura depressionaria di origine atlantica sul Mediterraneo centro-occidentale, che porta peraltro correnti più fresche che favoriscono un clima piuttosto autunnale. Qualche rovescio ha quest’oggi interessato anche Genova, come vedremo.
Previsioni meteo Genova oggi
Le condizioni meteo all’interno della città di Genova si sono mantenute quest’oggi mediamente perturbate, a causa di rovesci che hanno scaturito al suolo un accumulo debole e dell’ordine di 8 millimetri circa, ma molto variabile a seconda dei quartieri. Altri fenomeni potrebbero coinvolgere il capoluogo ligure in serata, coerentemente con quanto accadrà in altre zone dello stivale (scopri quali). Le temperature si attestano su valori decisamente autunnali e più precisamente compresi tra i +15°C di minima (provvisoria in quanto verrà ritoccata entro la mezzanotte) e i +18°C di massima circa.
Ampie schiarite attese per domani
Ampie schiarite sono tuttavia previste a Genova già dalle prime ore della notte di domani sabato 1° ottobre, a causa dello spostamento del fronte di maltempo al sud. Un miglioramento avanzerà pertanto al nord e sul capoluogo ligure, dove i cieli potranno tornare addirittura sereni dal pomeriggio. In questo contesto le temperature non subiranno significative variazioni, aggirandosi pressappoco intorno ai valori odierni con fisiologiche fluttuazioni.
Stabilità anche per domenica, malgrado il transito intermittente di qualche innocuo passaggio nuvoloso
Assisteremo ad un weekend tutto sommato stabile sulla città di Genova, nonostante un nuovo aumento della nuvolosità atteso nelle prime ore della giornata di domenica 2 ottobre, quando i cieli si presenteranno anche irregolarmente nuvolosi sul capoluogo ligure. Il resto della giornata trascorrerà all’insegna tuttavia di cieli poco o parzialmente nuvolosi, con condizioni meteo di stabilità e temperature tenderanno ad aumentare sia nei valori massimi che, soprattutto, in quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.