Generale stabilità in Italia
Un campo di Alta pressione di matrice subtropicale torna a spingere verso il Mediterraneo centrale, allontanando le correnti di maltempo che fino a ieri hanno provocato rovesci sparsi con qualche nevicata in montagna verso il settore balcanico. Le condizioni meteo pertanto tornano a risultare generalmente stabili e asciutte sullo stivale, con le temperature che tuttavia, quando non stazionarie, appaiono in diminuzione a causa della presenza di correnti più fresche proprio sulla Penisola balcanica. Il tempo appare stabile anche a Genova, come vedremo.
Previsioni meteo Genova oggi
Fin dalle prime ore di questa notte si assiste a condizioni meteo stabili e asciutte a Genova, accompagnate peraltro da cieli poco o parzialmente nuvolosi. Tale situazione si confermerà di base anche nella serata corrente, con assenza di fenomeni così come nel resto della nostra Penisola. Le temperature, in questo contesto, si attestano quest’oggi tra i +7°C di minima e i +14°C di massima circa.
Bel tempo anche per domani
Anche nella giornata di domani venerdì 17 marzo le condizioni meteo a Genova si manterranno visibilmente stabili e asciutte, così come su tutto lo stivale, con schiarite in avanzamento fin dalle prime ore della notte con cieli che torneranno addirittura sereni e che tali resteranno sul capoluogo ligure fino a sera, fatto salvo qualche innocuo e rapido passaggio nuvoloso nel pomeriggio. Le temperature, in questo contesto, risulteranno in diminuzione nei valori minimi al netto della stazionarietà di quelli massimi.
Nuvolosità in aumento per sabato e tutto il Weekend
Nuvolosità in aumento caratterizzerà invece non solo la giornata di sabato 18 marzo, ma l’intero Weekend a Genova, dove le condizioni meteo tuttavia si manterranno stabili e asciutte, con gli effetti dell’Alta pressione di matrice subtropicale che si manterranno pertanto prevalenti. Le temperature, in questo caso, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve aumento nei valori minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.