Piogge e temporali si abbattono sullo stivale
L’affondo di una saccatura depressionaria genera ancora maltempo nella giornata odierna sulla nostra Penisola, a seguito di qualche disagio registrato nella giornata di ieri. Piogge e temporali si sono azionati principalmente sulle regioni centro-meridionali quest’oggi, con rovesci localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Il fronte perturbato si è spostato verso meridione favorendo di conseguenza un miglioramento delle condizioni meteo al nord e, soprattutto, a Genova, come vedremo.
Previsioni meteo Genova oggi
Ampie schiarite sono avanzate già nella giornata odierna sulla città di Genova, con cieli che appaiono poco o parzialmente nuvolosi fin dalle prime ore della notte, con condizioni meteo dunque stabili. In serata il tempo andrà ulteriormente migliorando con schiarite aggiuntive e cieli che torneranno sereni, nonostante il maltempo colpisca ancora alcune aree dello stivale (scopri quali). Le temperature inoltre si attestano quest’oggi tra i +18°C di minima a cui è seguita una massima prossima ai +30°C.
Sereno da domani
Il fronte perturbato attualmente in azione sulla nostra Penisola inizierà ad allontanarsi dall’Italia a partire da domani venerdì 10 giugno, nonostante maltempo ancora persistente in alcune zone (scopri quali), con un miglioramento graduale delle condizioni meteo che sarà evidente soprattutto al nord e a Genova, dove i cieli appariranno sereni per l’intera giornata. A questa situazione si accompagneranno temperature pressappoco stazionarie, con fisiologiche oscillazioni sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Bel tempo e temperature in aumento per sabato
L’Alta pressione tornerà a spingere decisamente verso la nostra Penisola a partire dal weekend i cui effetti saranno visibili sulla città di Genova non tanto dal punto di vista meteorologico con le condizioni meteo che si manterranno comunque visibilmente stabili con cieli pressoché sereni, quanto da quello termico: le temperature sono infatti attese in nuovo aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi per la giornata di sabato 11 giugno.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.