Piogge e rovesci in atto in Italia
Non si arresta l’ondata di maltempo che ha iniziato ad interessare la nostra Penisola qualche giorno fa, anzi, si rilancia: correnti artiche in ingresso sul Mediterraneo centrale dalla Porta del Rodano oltre a causare un calo sensibile e generale delle temperature sono responsabili del rinvigorimento del maltempo, con piogge e temporali sparsi soprattutto lungo il versante tirrenico e con neve a quote relativamente basse per il periodo. Instabilità che ha caratterizzato anche Genova, come vedremo.
Previsioni meteo Genova oggi
A seguito di una nottata irregolarmente nuvolosa, ma con assenza di piogge, le condizioni meteo sono andate deteriorandosi con l’ingresso delle piogge già dal mattino e che ad intermittenza hanno interessato Genova fino a questo momento, portando al suolo un accumulo di circa 5 millimetri. Si tratterà probabilmente di un accumulo provvisorio in quanto qualche altra pioggia sarà possibile nella serata corrente, anche se il nucleo di maltempo si posizionerà più a sud (scopri dove). Le temperature inoltre si sono attestate tra i +5°C di minima e i +10°C di massima, in calo rispetto agli scorsi giorni e con clima quindi prettamente invernale.
Domani ancora piogge
Miglioramento con accenno a qualche schiarita nelle prime ore di domani domenica 3 aprile, a cui seguiranno nuovi annuvolamenti con ingresso di nuove piogge in particolare a partire dal pomeriggio. Tali fenomeni interesseranno Genova, ad intermittenza e con intensità debole o moderata fino a sera, con le temperature che appariranno in aumento nei valori minimi e pressappoco stazionari in quelli massimi, con il clima che si manterrà comunque invernale. PER ULTERIORI DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI GENOVA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Progressive schiarite per lunedì
Fenomeni che andranno verso un graduale esaurimento sulla nostra Penisola nella giornata di lunedì 4 aprile, con miglioramento generale delle condizioni meteo che interesserà anche Genova e piovaschi residuali altrove. Il miglioramento si tradurrà in progressive schiarite sul capoluogo ligure con i cieli che potranno tornare persino sereni a partire dal pomeriggio, con le temperature che appariranno in aumento sia nei valori minimi, che soprattutto, in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.