Ultime ore di relativa stabilità in Italia e in gran parte di Europa
Quelle che stiamo vivendo in questo momento sono le ultime ore di relativa stabilità in Italia. Stabilità che negli ultimi giorni è stata apportata da una nuova rimonta anticiclonica di matrice afro-azzorriana in elevazione su buona parte del territorio europeo centro-occidentale ad eccezione della Spagna sud-orientale, alle prese con il maltempo grazie all’azione di una goccia fredda di origine atlantica. Anche a Genova momentaneamente il tempo si presenta ancora stabile, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI GENOVA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Temperature sopra la media sulla maggior parte di Europa
La stabilità abbraccia la maggior parte del territorio europeo, anche se nelle prossime ore il tempo è destinato a peggiorare. L’Alta pressione che ha permesso tutto ciò nel corso degli ultimi giorni, oltre a presentare valori di pressione atmosferica record in molte aree dell’Europa centro-meridionale, ha altresì causato l’innalzamento delle temperature, che si sono riscontrate generalmente oltre la norma del periodo soprattutto per quanto riguarda i valori diurni.
Previsioni meteo Genova oggi
E’ già a partire dalla mattinata odierna che a Genova i cieli si presentano poco o parzialmente nuvolosi a causa dei primi flussi umidi provenienti dai quadranti nordoccidentali. Tuttavia le condizioni meteo fin ora si sono mantenute stabili e tali rimarranno fino ad almeno il termine della serata corrente. Temperature che fanno comunque registrare valori sopra la media del periodo, con minime intorno ai +8°C e massime che raggiungono i +16°C.
Peggiora dalla seconda parte della giornata di domani
La giornata di domani venerdì 24 gennaio si presenterà ancora una volta stabile a Genova, con cieli sempre in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi. Tuttavia con l’avanzare della giornata si apprezzerà un aumento evidente della nuvolosità, con le prime piogge in ingresso a partire dal pomeriggio e che coinvolgeranno il capoluogo ligure a intermittenza e in maniera a tratti intensa per il resto della serata, con cumulati al suolo comunque generalmente deboli.
Prima parte di sabato ancora instabile, miglioramento a seguire
La prima parte della giornata di sabato 25 gennaio risulterà ancora instabile a Genova con fenomeni a intermittenza di debole o moderata intensità prevalente possibili fino alla tarda mattinata. A partire dal pomeriggio si apprezzerà un lento e graduale miglioramento delle condizioni meteo in un contesto di cieli sempre prettamente nuvolosi, con accenno a qualche schiarita di tanto in tanto. Dal punto di vista delle temperature esse caleranno sia per quanto riguarda i valori minimi che massimi rispetto alla giornata odierna.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.